Venerdì 16 Agosto 2024
area riservata
ASAPS.it su

Sicurezza stradale - On line la mappatura delle strade interessate dall’uso di catene o pneumatici invernali

È realizzata a cura di Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità istituito presso il ministero dell’Interno
 

Foto di repertorio dalla rete

È on line sul sito della Polizia di Stato la mappatura delle strade della rete viaria nazionale per le quali gli enti proprietari possono prescrivere ai veicoli l’uso di mezzi antisdrucciolo (catene) o dei pneumatici speciali per la marcia su neve o ghiaccio.
È stata realizzata da Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità istituito presso il ministero dell’Interno e presieduto dal direttore del servizio di Polizia stradale.
L’elenco delle strade individuate regione per regione, consultabile al link http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21073/, individua le arterie sulle quali gli enti proprietari o gestori delle strade, ovvero i sindaci all’interno dei centri abitati, possono imporre con ordinanza l’uso di mezzi antisdrucciolo e/o pneumatici da neve, per evitare problemi alla circolazione stradale.
Questo non solo in presenza di previsioni di neve o ghiaccio, ma anche soltanto nell’ipotesi che si verifichino questi fenomeni meteo.
La sanzione pecuniaria che la Polizia stradale può applicare per il mancato rispetto di questo tipo di prescrizioni va dagi 80 ai 318 euro.

da interno.it

 

Venerdì, 25 Febbraio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK