Martedì 19 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/03/2011

16° Convegno Nazionale di Polizia Locale
Vera e solida amicizia quella tra caschi bianchi e centauri spezzini

31633

Foto Coraggio – archivio Asaps

(Asaps) LA SPEZIA - Il 3 e 4 marzo 2011 nella cornice dell’avveniristico e modernissimo complesso fieristico polifunzionale SPEZIAEXPÒ si accenderanno i riflettori sulla sedicesima edizione del Convegno di Polizia Locale della Spezia, organizzato dal Corpo di Polizia Municipale con la consueta collaborazione del Gruppo Maggioli.
Un nutrito quanto interessante e, vi garantiamo, sostanzioso convegno nazionale cui prenderanno parte i massimi esperti nazionali in materia di circolazione stradale e delle tematiche di interesse generale per i corpi e servizi di polizia locale e municipale d’Italia.
Un programma a tutto tondo che vedrà anche quest’anno in prima linea l’Asaps con un’interessantissima sessione speciale tutta da scoprire.
I temi ed i contenuti di questa sedicesima edizione del Convegno della Polizia Locale?
Chi è già stato a La Spezia sa che la perfetta macchina organizzatrice come di consueto non si farà sfuggire le novità del momento!
Nell’ambito della manifestazione, la mattina del 4 marzo è prevista la sessione speciale Asaps che, di comune accordo con il comitato organizzatore e su suggerimento del Comandante del Corpo di Polizia Municipale della Spezia Alberto Pagliai, sarà dedicata quest’anno ad una vittima del dovere: il Sovrintendente della Polizia di Stato Maria Teresa Marcocci, caduta nell’ambito del servizio d’istituto la notte del 8 dicembre 2010 mentre era intenta a rilevare un incidente stradale su una provinciale dello spezzino.
Una dedica questa che suggella, semmai ve ne fosse stato bisogno, lo stretto rapporto di affetto ed amicizia che lega l’Asaps e la Polizia Stradale del capoluogo ligure al Comando della Polizia Municipale della Spezia.
Vera e solida amicizia quella tra caschi bianche e centauri spezzini che più che in ogni altra parte d’Italia, e più che in ogni altro convegno o manifestazione di settore, mostra le solide radici dei rapporti umani tra appartenenti a corpi e servizi di polizia stradale diversi i quali, ciascuno nella propria giubba e nel pieno rispetto delle rispettive competenze, collaborano tra loro senza inutili competizioni, e che da sempre si schierano a garanzia della collettività. Un’amicizia nata sulla strada da poliziotto a poliziotto!
Ma torniamo ai contenuti della sessione Asaps … che sarà all’insegna delle novità in materia di patenti di guida, alla luce del prossimo recepimento da parte dell’Italia della terza direttiva comunitaria in materia di patenti di guida che avrà effetti nei trenta paesi che compongono lo Spazio Economico Europeo e che, ben presto, porterà all’adozione di un modello unico di patente di guida.
Per l’occasione, è stata selezionata per Voi una schiera di esperti ed addetti ai lavori di comprovata fama.
Giuseppe Carmagnini. Ufficiale del Corpo di Polizia Municipale di Prato, da tutti conosciuto quale indiscusso esperto in diritto della circolazione stradale che illustrerà le problematiche in materia di Codice della Strada a fronte del recepimento del nuovo articolato il quale, per forza di cose muterà notevolmente gli scenari e le modalità operative per tutti i corpi e servizi di polizia stradale.
Ad una coppia di stradalini d’eccezione, Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari, da sempre impegnati nello studio e nell’applicazione della legislazione in materia di controllo documentale con particolare ai documenti di identificazione e di circolazione degli stranieri, toccherà argomentare in relazione alle origini storiche, giuridiche e dei sistemi di sicurezza degli oltre 170 modelli, tanti sono, di patente di guida comunitaria, con un escursus teorico pratico nel quale, ve lo garantiamo, ne vedremo certamente delle belle!
Un qualificato magistrato dell’Ufficio di Procura spezzino, Luca Monteverde, con la praticità che solo un addetto ai lavori del pianeta giustizia può trasmettere, si soffermerà sulla puntuale analisi circa la n
atura giuridica e la classificazione dei delitti contro la fede pubblica in caso di falsa patente di guida, soffermandosi in particolare, in ordine alle fattispecie del falso grossolano o di fantasia. Il relatore offrirà all’uditorio interessanti spunti di riflessione.
Di più non possiamo svelare o dirvi… se non di affrettarvi a prenotare il Vostro posto per il 16° Convegno Nazionale della Polizia Locale registrandovi sul sito www.pmspezia.it per non perdere l’occasione di partecipare ad un convegno che, senza alcun ombra di dubbio, sarà ricco di contenuti professionali e umani. Vi aspettiamo! (Asaps)

© asaps.it
Venerdì, 04 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK