Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

CANADA - CANADA, SICUREZZA STRADALE. RIPARTE LA LOTTA ALLA GUIDA IN STATO EBBREZZA ED I CONTROLLI SI FANNO ANCOR PIÙ SERRATI. AL VIA L’OPERAZIONE “NASO ROSSO”

CANADA, SICUREZZA STRADALE. RIPARTE LA LOTTA ALLA GUIDA IN STATO EBBREZZA ED I CONTROLLI SI FANNO ANCOR PIÙ SERRATI. AL VIA L’OPERAZIONE “NASO ROSSO”


Québec, Canada: posti di controllo per la verifica dell’alcolemia

(ASAPS) QUÉBEC (CANADA) – Le forze di Polizia canadesi sono pronte a rafforzare il dispositivo di controlli per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Lo rende noto il governo di Québec con una nota diffusa agli organi di stampa e pervenuta nel pomeriggio del 1° dicembre in redazione. Nuove modalità di selezione dei conducenti da controllare, sono state concordate in collaborazione con esperti delle società di assicurazioni automobilistiche dello stato, scese in campo proprio il 2 dicembre, dedicando la giornata ad una maggiore informazione delle conseguenze di una guida con i sensi ingannati e indeboliti dai fumi dell’alcol. Gli agenti di polizia saranno dislocati in tutto il territorio con la consegna di rafforzare al massimo i controlli, che saranno effettuati con nuove modalità di selezione dei veicoli. Da parte sua, il governo ha deciso che farà di tutto per documentare il lavoro delle forze dell’ordine proprio in questi frangenti; dal canto suo, il governo diramerà bollettini radiotelevisivi per cercare di avvertire tutti gli utenti della possibilità di incappare in severi controlli da parte delle pattuglie. Da tempo, le strade canadesi sono considerate le più sicure delle Americhe, ma nonostante questo la vigilanza resta molto alta. L’alcol, tra le altre cose, è la prima causa di morte accertata sulle strade del Québec: si pensi che nel 2003 l’uso di bevande alcoliche (birra, vino e superalcolici) ha causato 240 decessi, 1.100 feriti gravi e 2.500 feriti leggeri. “Se bevete – dice il comunicato del governo – evitate di guidare. Fate ricorso all’autista designato (una figura che ricorda il “capitano di serata” francese, ndr), ai mezzi pubblici o ad un taxi”. A partire da questa sera, poi, in tutto il Canada scatta l’operazione “Naso Rosso”, che prevede servizi di accompagnamento gratuiti. “Evitate l’incidente: chi beve, non guida”, conclude il comunicato. A proposito dell’operazione Naso Rosso, è giusto precisare  che non tutti sono d’accordo con questo tipo di iniziative, che – oggettivamente – mitigano in parte il problema della sicurezza stradale, ma non quello del consumo di sostanze alcoliche, estremamente pericoloso per la salute. Pare proprio che questa coperta, sia davvero troppo corta. Meglio non bere e basta. (ASAPS)


Un agente della Polizia Stradale canadese


Martedì, 06 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK