Conosciamo
meglio i quadricicli Microvetture per i minori e per adulti non patentati |
L’art. 52 del C.d.S. li definisce "Quadricicli leggeri" e li considera di fatto come ciclomotori con tutte le relative regole applicabili a questa tipologia di veicoli. Quindi niente patente. Tuttavia le prossime modifiche al C.d.S. potrebbero portare importanti novità con l’obbligo del "patentino" per i minorenni e visita medica preventiva estesa anche agli adulti senza patente. E’ innegabile, dopo una prima fase di stupore e perplessità, queste microvetture stanno suscitando notevole interesse e curiosità. Tuttavia le idee sulla esatta configurazione e sulle caratteristiche di questi veicoli sono vaghe, vediamo allora di chiarirle. - Da chi possono essere guidati? Da tutti. Essendo equiparati a un ciclomotore l’unico requisito è quello di avere compiuto 14 anni. - E’ evidente quindi che possono essere tranquillamente guidati anche dai maggiorenni che non hanno mai conseguito la patente o ai quali è stata revocata per gravi violazioni al C.d.S. o per la mancanza di requisiti fisici o morali, come per gli autori di gravi reati ai quali consegue la pena accessoria del ritiro di patente. - Non è previsto l’obbligo dell’uso del casco. - Non si può viaggiare in due (norma che forse sarà cambiata con le prossime modifiche al C.d.S.). - Non debbono superare, a vuoto, il peso di 350 kg. - Devono essere coperti da assicurazione. - Non possono superare la velocità di 45 km/h come i ciclomotori. Ma come per i ciclomotori è facile intervenire per far superare il limite di legge. - Sono generalmente dotati di motori diesel di piccola cilindrata, da 400 a 500 cc, che non devono superare la potenza di 4 Kilowatt, pari a poco più di 6 cavalli. - Sono dotati di regolari cinture di sicurezza cui è fatto obbligo di utilizzazione. - Per la limitata velocità che possono raggiungere non sono (per ora) dotati di air-bag e non sono sottoposti a crash test. - Hanno un prezzo piuttosto elevato, da 8.000 a 12.000 euro, se confrontato con i circa 2.000 euro di un ciclomotore. Costano meno alcune utilitarie. - Sono dotati di riscaldamento e climatizzatore.
- Non possono circolare sulle autostrade e relative tangenziali. Sono adatti, come abbiamo visto, ai minori ai quali i genitori vogliono garantire un veicolo che dà più sicurezza, e anziani che hanno perduto i requisiti per la patente e che possono continuare a muoversi dal centro alla periferia e viceversa trasportando anche pacchi e buste della spesa. Inoltre nel traffico cittadino, pur proteggendo dal freddo o dal troppo caldo, garantiscono una più facile mobilità e parcheggio. Si
dovrà a tale proposito iniziare a pensare ad appositi spazi di dimensioni
ridotte? |