Giovedì 26 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 30/04/2004

Conosciamo meglio i quadricicli Microvetture per i minori e per adulti non patentati

 
Conosciamo meglio i quadricicli
Microvetture per i minori e per adulti non patentati

L’art. 52 del C.d.S. li definisce "Quadricicli leggeri" e li considera di fatto come ciclomotori con tutte le relative regole applicabili a questa tipologia di veicoli.

Quindi niente patente.

Tuttavia le prossime modifiche al C.d.S. potrebbero portare importanti novità con l’obbligo del "patentino" per i minorenni e visita medica preventiva estesa anche agli adulti senza patente.

E’ innegabile, dopo una prima fase di stupore e perplessità, queste microvetture stanno suscitando notevole interesse e curiosità. Tuttavia le idee sulla esatta configurazione e sulle caratteristiche di questi veicoli sono vaghe, vediamo allora di chiarirle.

- Da chi possono essere guidati? Da tutti. Essendo equiparati a un ciclomotore l’unico requisito è quello di avere compiuto 14 anni.

- E’ evidente quindi che possono essere tranquillamente guidati anche dai maggiorenni che non hanno mai conseguito la patente o ai quali è stata revocata per gravi violazioni al C.d.S. o per la mancanza di requisiti fisici o morali, come per gli autori di gravi reati ai quali consegue la pena accessoria del ritiro di patente.

- Non è previsto l’obbligo dell’uso del casco.

- Non si può viaggiare in due (norma che forse sarà cambiata con le prossime modifiche al C.d.S.).

- Non debbono superare, a vuoto, il peso di 350 kg.

- Devono essere coperti da assicurazione.

- Non possono superare la velocità di 45 km/h come i ciclomotori. Ma come per i ciclomotori è facile intervenire per far superare il limite di legge.

- Sono generalmente dotati di motori diesel di piccola cilindrata, da 400 a 500 cc, che non devono superare la potenza di 4 Kilowatt, pari a poco più di 6 cavalli.

- Sono dotati di regolari cinture di sicurezza cui è fatto obbligo di utilizzazione.

- Per la limitata velocità che possono raggiungere non sono (per ora) dotati di air-bag e non sono sottoposti a crash test.

- Hanno un prezzo piuttosto elevato, da 8.000 a 12.000 euro, se confrontato con i circa 2.000 euro di un ciclomotore. Costano meno alcune utilitarie.

- Sono dotati di riscaldamento e climatizzatore.

- Non possono circolare sulle autostrade e relative tangenziali.

Sono adatti, come abbiamo visto, ai minori ai quali i genitori vogliono garantire un veicolo che dà più sicurezza, e anziani che hanno perduto i requisiti per la patente e che possono continuare a muoversi dal centro alla periferia e viceversa trasportando anche pacchi e buste della spesa.

Inoltre nel traffico cittadino, pur proteggendo dal freddo o dal troppo caldo, garantiscono una più facile mobilità e parcheggio.

Si dovrà a tale proposito iniziare a pensare ad appositi spazi di dimensioni ridotte?

Venerdì, 30 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK