Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/03/2011

Ferrara - Tre soccorritori progettano un sistema per rendere più sicuro il lavoro degli operatori della strada

Il dispositivo che attende di essere brevettato è capace di intervenire automaticamente sulla velocità dei veicoli in caso di incidente stradale o maltempo

I tre soccorritori professionisti che hanno inventato il dispositivo,
da sinistra Davide Baldi, Caterina Natali e Damiano Zaganelli-foto da Carlino

(ASAPS), 9 marzo 2011 – Un dispositivo in grado di limitare automaticamente la velocità dei veicoli in caso di incidente stradale o altre situazioni di potenziale pericolo sulla strada. L’idea è nata dalla collaborazione di tre soccorritori professionisti: Davide Baldi, Vigile del Fuoco con 20 anni di esperienza, Caterina Natali, infermiera che da 15 anni opera al 118 e Damiano Zaganelli, anche lui infermiere dal 1991 in servizio al 118 e istruttore di Bls.
Il dispositivo per funzionare usa un trasmettitore di onde radio (Tx1) che può essere applicato sulle strade, in modalità fissa o mobile, applicato sui mezzi delle Forze dell’Ordine e sulle ambulanze, ma può sfruttare anche le infrastrutture già esistenti e funzionanti come il tutor stesso. Il trasmettitore sfrutta un ricevitore connesso con la centralina del veicolo ricevendo i comandi dal trasmettitore che modifica l’andatura del mezzo agendo direttamente sul dispositivo di regolazione di velocità dei veicoli. In caso di incidente, ostacolo su strada o maltempo l’automobilista viene informato del rallentamento grazie a segnali acustici e visivi che vengono trasmessi sul display della sua auto. La segnalazione consente quindi al guidatore di moderare la velocità a beneficio della sua sicurezza ma anche dei soccorritori che si trovano in quel momento ad intervenire sulla carreggiata.
L’idea che ha portato alla nascita dell’apparecchio è infatti nata dall’esperienza quotidiana di chi lavorando sulla strada, ha occasione di osservare le numerose variabili che esistono in un incidente stradale. Il brevetto è al momento al vaglio della commissione del Ministero dei Trasporti come dispositivo di pubblico interesse per la sicurezza stradale in attesa di trovare un aiuto che gli permetta di compiere questo cammino. Vi terremo informati sugli sviluppi. (ASAPS)

Leggi l’articolo pubblicato su il Resto del Carlino

 

Per maggiori informazioni

Davide Baldi
Cell. 331.57.87.931
Cell. 348.76.47.323
Mail -devidpox@gmail.com

Mercoledì, 09 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK