MANCANO LE NORME - L’Asaps, l’associazione degli amici della Polizia stradale lancia un allarme lo stato e l’efficacia dei guardrail. Temutissimi specialmente dai motociclisti e dai ciclisti in caso di caduta, tanto da trasformarsi in vere lame, i guardrail troppo spesso non offrirebbero la giusta protezione agli automobilisti, evitando che l’auto finisca fuori strada andando ad impattare contro un ostacolo fisso. Come denuncia l’Asaps, le barriere di protezione sono spesso vecchie o tenute in pessime condizioni, perché “non esiste una norma che obblighi l’ente proprietario di una strada, dall’Anas in giù, a sostituire una barriera perché ormai superata e obsoleta, oltre che manifestamente e logicamente pericolosa”. Un fermo immagine della simulazione d’incidente che ha coinvolto il pilota Robert Kubica POCHI DATI - L’Asaps lamenta che sia difficile fornire dati sulla reale efficacia delle barriere di contenimento perché i modelli per i dati statistici Istat riguardanti le uscite di strada non sono considerate come “la conseguenza di una cattiva protezione del piano viabile, ma come un comportamento del conducente o come una semplice constatazione: il veicolo è fuoriuscito, senza indagare se ciò sia avvenuto dopo l’impatto contro qualcosa o in assenza di protezione”. Detto questo, recenti fatti cronaca, come l’incidente accorso al pilota di Formula 1 Robert Kubica che durante un rally (foto qui sopra) è stato gravemente ferito da un guardrail penetrato nell’auto (leggi qui per saperne di più), hanno risollevato l’attenzione verso le barriere. Come emerge “dalle dinamiche degli incidenti del fine settimana rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri abbiamo potuto verificare che nei primi 2 mesi del 2011, su 153 incidenti mortali totali ben 71, cioè il 46,4% sono proprio dovuti a fuoriuscita dalla sede stradale o impatto contro ostacolo fisso. Cioè quasi la metà degli incidenti è ricollegabile a modalità nelle quali non sono coinvolti altri veicoli”. Vite umane che potevano forse essere risparmiate se le strade fossero state dotate di barriere che per evitare l’uscita di strada o l’impatto contro ostacoli fissi.
|
|