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Notizie brevi 26/03/2011

Truffa degli autovelox, l’Asaps chiede regole

Dopo la scoperta del caso di Desenzano, l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale prende duramente posizione nei confronti dell’illecito
 

 

Il giorno dopo la scoperta del "taroccamento" degli autovelox a scopo di lucro finalizzato alla truffa, l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale prende duramente posizione nei confronti dell’illecito.
Secondo l’Asaps: "Se i fatti denunciati dalla Guardia di Finanza di Desenzano (BS), con l’organizzazione di un sistema truffaldino di rilevamento della velocità  saranno dimostrati, ci troveremmo di fronte ad una forma di inganno fatto sistema che oltre ad avere una forte rilevanza penale, va a minare il già sofferente rapporto fiduciario fra controllori e controllati.
E’ ormai consuetudine che di fronte ai bilanci falcidiati degli enti locali alcuni amministratori ricorrano all’uso sistematico degli autovelox, e misuratori di velocità in genere, più che per logiche riconducibili ad una  reale sicurezza stradale a logiche di mera cassa. La vocazione di alcuni piccoli comuni di utilizzare gli autovelox su strade statali e superstrade lo sta a dimostrare, in quanto i ricavi delle sanzioni non vanno certo all’ente proprietario della strada. Anche la legge 120 del luglio scorso, che prevede che  la metà degli introiti (dedotte le spese) vada all’ente proprietario della strada a prescindere dall’organo di polizia che rileva la sanzione, tarda a trovare applicazione per la mancanza dei conseguenti provvedimenti attuativi.

Nel caso di Desenzano si sarebbe arrivati addirittura ad alterare la misurazione della velocità in eccesso. Se così fosse realmente allora il controllo della velocità sarebbe sceso su una incredibile   china criminale".
Insomma un fenomeno del genere non si era mai visto prima e al di là del reato e della truffa perpetrata ai danni degli automobilisti inficia la già scarsa fiducia nei confronti degli enti preposti al rilevamento delle infrazioni relative ai limiti di velocità. Sempre secondo l’associazione, infatti: "L’utilizzo di autovelox non a norma con l’organizzazione scientifica di una truffa colossale e un giro d’affari milionario, è un fatto di estrema gravità anche per la credibilità dei vari corpi di Polizia Locale e dello Stato che si occupano seriamente dei controlli, e  di tante associazioni, che con dedizione  e passione si occupano di sicurezza stradale.

Mentre si sta attuando uno sforzo coeso per abbassare le cifre della mortalità stradale con risultati positivi e incoraggianti, certe notizie minano lo sforzo costante di chi è in prima linea nel contrasto allo stragismo stradale. Di fronte ad episodi come quello di Desenzano le associazioni che si occupano di sicurezza stradale con serietà non devono solo strillare il loro disappunto e disagio, ma devono cominciare a pensare di costituirsi parte civile nei procedimenti contro chi abusa di uno strumento legittimo e utile (se usato con logiche di sicurezza), per fini solo di cassa e per di più truffando gli automobilisti". Un episodio quindi di grande gravità che non deve passare inosservato e che va perseguito in tutte le sedi più appropriate da quella penale a quella civile, magari con il coinvolgimento delle associazioni per la difesa dei consumatori per aiutare gli automobilisti a recuperare quanto ingiustamente "prelevato" dalle loro tasche.
E proprio in tal senso il Codacons invita tutti gli automobilisti multati a presentare ricorso, ma chiede anche un intervento dei Prefetti e degli enti da cui dipendono gli organi accertatori, affinché, tramite un provvedimento di autotutela, provvedano a restituire il maltolto ai consumatori.

L’Asaps infine chiede una maggiore regolamentazione del settore: "A questo punto la materia va regolamentata in modo più puntuale anche individuando una apposita autorità per la verifica preliminare e costante dei contratti con ditte appaltatrici dei servizi e modalità di rilevamento e accertamento. Si crei poi un fondo comune degli introiti e una gestione armonica dei proventi su tutto il territorio nazionale e regionale in relazione alle esigenze locali delle strade e per migliorarne veramente la sicurezza".



da repubblica.it/motori

 

Sabato, 26 Marzo 2011
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