Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/03/2011

Italiani alla guida: ritratto di un popolo sempre più moderno e meno superstizioso

L’indagine condotta da Lightspeed Research per conto di Mobil 1, ha analizzato un campione di 2.507 guidatori italiani, di cui il 70% uomini e 30% donne

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS), 26 marzo 2011- Secondo una ricerca condotta on-line da Lightspeed Research per conto di Mobil 1, gli italiani alla guida sarebbero un popolo moderno, previdente, che ama tenersi informato e che riscopre il piacere di stare alla guida della propria auto.
L’indagine condotta su un campione di 2.507 guidatori italiani, di cui il 70% uomini e 30% donne, ha rivelato un quadro sorprendente su quello che riguarda le abitudini dei nostri connazionali alla guida e sulla loro rapporto con la manutenzione dell’auto.
In materia di "Stile e preferenze nella guida", il 54,6% degli interpellati dichiara di amare guidare quando la strada è libera, mentre il 32% confessa che ascoltare la musica giusta mentre si è al volante aiuta ad affrontare il percorso più piacevolmente.
Un 8,2% di intervistati si dichiara favorevole al cambio automatico e per 5,1% degli automobilista italiani partire per primo allo scatto del verde del semaforo, rappresenta ancora pura soddisfazione. L’idea di guidare su una strada libera è anche alla base della preferenza espressa dal 51,3% degli uomini intervistati, che dichiara la predilezione per le strade di montagna immerse nel verde, mentre le donne (44,2%) apprezzano maggiormente guidare in città o in autostrada. Entrambi concordano però nel provare piacere quando guidano lungo strade non conosciute, rivelando anche un certo gusto nel trovarsi al volante per scoprire nuovi luoghi e nuovi panorami. Tra le croci degli automobilisti del Belpaese ci sono invece alcuni classici come l’insofferenza per la coda (46,4%), per l’indecisione dell’automobilista che li precede (31,7%), per quello che svolta senza mettere la freccia (20,6%). A sorpresa crolla invece il mito della superstizione infatti solo l’1,4% degli intervistati dichiara fastidio per l’incolpevole gatto nero che attraversa la strada. 
L’accessorio più desiderato è il navigatore satellitare (54,4%), mentre il 20,9% degli intervistati vorrebbe trovare in auto al momento dell’acquisto, un manuale su come eseguire personalmente i vari controlli dell’auto o nel 13%, dei casi una guida sulle strade più sicure.
Sul tema della "Manutenzione dell’auto" emerge invece che ben il 50,9% degli intervistati in procinto di intraprendere un lungo viaggio, controlla accuratamente lo stato della propria auto, in particolare le spie dell’olio (37,7%) dei freni (33,3%), dell’acqua (15%) e del carburante (14%). Cresce vertiginosamente anche la percentuale delle donne in grado di fare autonomamente il controllo dell’olio (47,5%), anche se gli uomini continuano saldamente a detenere il primato. (84%).
Quasi la meta degli italiani, ben il 46,3%, si interessa di motori e si tiene aggiornato sul mercato automobilistico. Il 32% lo fa principalmente quando deve acquistare, mentre l’8,3% è costantemente alla ricerca di novità e notizie interessanti sul mondo dell’auto. Anche le italiane si tengono informate su auto e motori  e il 31% di loro dichiara di farlo per interesse personale, mentre il 43% confessa di interessarsi solo quando ha in programma l’acquisto di un veicolo.
A suscitare maggiormente l’interesse degli automobilisti nostrani sono i nuovi modelli lanciati sul mercato (58,3%), le spiegazioni tecniche di dettagli che non conoscono (22%), e le nuove normative in vigore (11%). Tra gli strumenti più utilizzati per informarsi il web fa la parte del leone con il 50% degli intervistati che trova risposte ai propri quesiti e alle curiosità navigando online, mentre gli amanti della carta stampata sono il 40%. In declino il vecchio passaparola a cui si affida solo il 7% degli intervistati. (ASAPS)

 

Sabato, 26 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK