Martedì 29 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/03/2011

Studi psicologici dimostrano che il pedone che attraversa sulle strisce può risultare “invisibile” anche ad un guidatore non distratto

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS), 30 marzo 2011- Tra il pedone che si accinge ad attraversare sulle strisce pedonali e l’automobilista che sopraggiunge, si instaura un rapporto che gli esperti definiscono "scambio comportamentale". In sostanza chi è a piedi cerca un’interazione col conducente per capire se questi ha intenzione, o meno, di lasciarlo passare. Il fenomeno è universale e tocca i pedoni e gli automobilisti italiani come quelli di altri paesi.
A rivelarlo è una ricerca comparativa condotta in Italia e in Svizzera, da psicologi dell’Università Cattolica di Milano e illustrata da Maria Rita Ciceri docente dell’Ateneo. L’analisi della Dottoressa Ciceri ha confermato che un pedone sulle strisce può risultare “invisibile” anche ad un guidatore non distratto a causa di uno scherzo ottico, che, in certi casi, ritarda la percezione. Per questo motivo il pedone deve sempre stare attento e cercare l’interazione col guidatore anziché impegnare la sua attenzione con i vari gadget tecnologici come il telefonino, o l’MP3, anche se si trova ad attraversare sulle strisce. Altro errore da non fare è quello di affidarsi all’udito perché l’ambiente circostante potrebbe coprire il rumore di eventuali veicoli in avvicinamento. Quindi, prima di attraversare, è sempre buona regola non limitarsi ad ascoltare ma guardare e soprattutto non affidarsi alla sola presenza delle strisce. Se il pedone può risultare “invisibile” anche a chi non è distratto, figuriamoci se  risulta visibile a chi è distratto… (ASAPS)

 

 

Mercoledì, 30 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto