Lunedì 06 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/04/2011

Ragusa - Rumeno beccato alla guida senza patente…per la dodicesima volta

La Polizia Stradale scopre che l’uomo, che aveva convertito una falsa patente straniera in una italiana, continuava a circolare nonostante le segnalazioni alle Procure di mezza Italia

Foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 1 aprile 2011- Nell’ambito dei servizi di controllo su strada svolti dalla Sezione di Polizia Stradale di Ragusa e dal Distaccamento di Vittoria, gli agenti hanno fermato e denunciato un automobilista romeno per guida senza patente. L’uomo non è nuovo a questo tipo d’infrazione è infatti la dodicesima volta che viene scoperto alla guida di un’auto senza avere mai conseguito la licenza di guida. L’automobilista ha inizialmente presentato ai Poliziotti una patente di guida italiana ma il controllo effettuato dalle Forze dell’Ordine attraverso il CED (Centro Elaborazioni Dati) ha permesso di appurare che già in passato l’uomo era stato denunciato 11 volte per guida senza patente.
Successivi accertamenti eseguiti presso l’Ambasciata di Romania, hanno confermato che il conducente in realtà non aveva mai conseguito la patente nel suo paese ma che si era procurato una falsa licenza di guida romena e l’aveva presentata alla Motorizzazione di Siracusa per ottenere una “vera” patente italiana. Per questo motivo lo straniero è stato deferito per i reati di falso, uso di atto falso e, per la dodicesima volta, per guida senza patente. E’ stato inoltre accertato che l’uomo aveva esibito la patente “falsa” durante controlli a Siracusa, a Reggio Calabria e Termini Imerese, motivo per il quale è stato segnalato anche a quelle Procure. Malgrado ciò il rumeno continuava tranquillamente a circolare nonostante l’articolo 116 del Cds che regola la guida senza patente, preveda, oltre ad una salata sanzione pecuniaria anche l’arresto fino ad anno in caso di reiterazione del reato nel biennio. Prospettiva questa, che evidentemente, non spaventa poi tanto alcuni automobilisti. (ASAPS)

Venerdì, 01 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK