Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

La metà dei trasporti pericolosi in belgio non è in regola

Da Transporama

La metà dei trasporti pericolosi in belgio non è in regola

Bruxelles – Il 49% dei camion che transitano sulle strade belghe trasportando merci pericolose non è in regola con la normativa Adr. Questo è quanto emerge dai risultati di una serie di controlli a tappeto, effettuati sulle strade e autostrade dalle forze dell’ordine e dalla polizia stradale vallone e fiamminghe.
Ecco il preoccupato articolo pubblicato dal mensile Transporama.
“L’ultimo periodo è stato funestato da diversi incidenti stradali nei quali sono stati coinvolti camion che trasportavano materiali pericolosi, quelli cioè che devono sottostare ai regolamenti Adr. L’incidente che è avvenuto nel 2004 al porto di Anversa, con la perdita di quasi 4.000 litri di materiali tossici e corrosivi, e che ha costretto all’evacuazione di 3.000 persone, è ancora nella memoria di tutti i belgi. Tossici, corrosivi, infiammabili, sono tutti materiali che, per essere trasportati, devono seguire le norme dell’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di materie pericolose su strada, in sigla Adr. Un camion che trasporta tali materie deve essere segnalato alle autorità, deve avere a bordo un equipaggiamento specifico di sicurezza e l’autista deve avere superato un corso di formazione professionale. Nel 2004, il servizio pubblico federale della Mobilità e del Trasporto ha controllato, con l’aiuto delle forze dell’ordine e della polizia, 1.762 trasporti Adr. Nel 49% dei casi una o più infrazioni sono state rilevate. Nei controlli sono capitati trasportatori belgi e stranieri. Le infrazioni più frequenti sono state in relazione ai documenti di trasporto (43%), all’equipaggiamento di sicurezza (41%), alle istruzioni scritte (25%), agli estintori (21%) alle modalità di carico dei materiali (21%), ai pannelli arancione (12%) alle etichette di pericolo (10%).


Sabato, 06 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK