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Spagna - La 3820/85 sui tempi di guida e di riposo allontana la competitività delle imprese Ancora una volta il mensile spagnolo transporte mundial dedica ampio spazio al commento delle prossime normative in arrivo per il settore da Bruxelles. Questa volta è il turno del regolamento sui tempi di guida e di riposo

Da TM

Spagna
La 3820/85 sui tempi di guida e di riposo allontana la competitività delle imprese
Ancora una volta il mensile spagnolo transporte mundial dedica ampio spazio al commento delle prossime normative in arrivo per il settore da Bruxelles.
Questa volta è il turno del regolamento sui tempi di guida e di riposo

“L’Unione europea – commenta l’articolo del mensile – a volte sorprende, portando avanti una grande attività normativa per il trasporto. Ci sono annate durante le quali il Parlamento, la Commissione e il Consiglio si impegnano a fondo nel dettare regole e direttive per il nostro settore. Recentemente discutevamo sull’introduzione del cronotachigrafo digitale che, per decisione del Parlamento Europeo, sarà posticipata al 1† gennaio 2006. In ogni caso questa decisione fa parte di un’altra decisione del Parlamento che avrà una maggiore ripercussione sul nostro lavoro, quella delle modifiche al regolamento 3820/85 sui tempi di guida e di riposo. Il lungo iter che hanno dovuto superare queste nuove regole che modificano un testo di venti anni fa è ormai al termine. Una volta che il Parlamento e la Commissione si accorderanno su alcuni punti di divergenza, si approverà il testo finale. A partire da quel momento i venticinque paesi dell’Unione dovranno modificare le proprie legislazioni nazionali per recepire le nuove norme”. Le nuove norme non avranno particolari ripercussioni sull’attività della grande maggioranza dei piccoli trasportatori autonomi e delle piccole imprese che svolgono servizio nazionale, secondo il commentatore di Transporte Mundial. Invece per le flotte che trasportano lungo le rotte internazionali alcuni punti della nuova normativa possono pregiudicare gravemente la competitività nei confronti di aziende di altri paesi.
In particolare, vista la posizione geografica periferica della Spagna (e anche dell’Italia n.d.r.) le nuove norme potrebbero essere d’ostacolo al trasporto delle mercanzie spagnole sui mercati europei. Le grandi aziende spagnole lamentano che la nuova limitazione alla flessibilità dell’orario di guida limiterà l’operatività dei veicoli, facendo rincarare il costo del trasporto.


Sabato, 06 Agosto 2005
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