(ASAPS), 5 aprile 2011- E’ partita da Varese l’undicesima edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fondazione ANIA delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Universita’ di Roma e del Moige (Movimento Italiano Genitori), che in 10 anni ha coinvolto oltre 90mila studenti di 156 città italiane. Secondo i dati forniti dalla Polizia Stradale e dall’Arma dei Carabinieri, il bilancio dei primi tre mesi dell’anno, ha fatto registrare una diminuzione degli incidenti rilevati dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2010, con una flessione dei sinistri mortali del 18%, e degli incidenti con lesioni dell’11%. I risultati, seppur positivi, non devono però fare abbassare la guardia rispetto un fenomeno ancora così allarmante. Per questo motivo, dopo aver interessato tutte le fasce in età scolare, quest’anno il Progetto Icaro, si rivolge ai piccoli dai 3 ai 6 anni, nella convinzione che un’educazione precoce e continua sui temi della legalità e della sicurezza, contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli. L’obiettivo è quello di creare una comunicazione su misura, grazie a messaggi chiari, semplici e immediati anche con l’aiuto di un intervento appositamente studiato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e con un percorso gioco preparato da Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Si tratta si un percorso, che rimarrà allestito fino al 5 aprile al PalaWhirpool di Varese, costituito da diverse postazioni dove i piccoli possono imparare giocando: con tricicli e baschetti, nella riproduzione di un percorso urbano, con una caccia al tesoro per ricostruire la divisa del poliziotto come riferimento nei momenti di difficoltà, con un gioco per richiamare l’attenzione sulle cinture di sicurezza. A concludere l’esperienza educativa uno spettacolo finale con gli animatori, frutto del lavoro iniziato con i bambini all’interno delle scuole da parte della Polizia Stradale e degli insegnanti, secondo le direttive dell’Università. Mascotte e filo conduttore della campagna, la Scuola Internazionale dei Comics di Roma che ha ideato un breve cartone animato con protagonisti 3 fratellini alla guida di un’auto, dove vince chi rispetta le regole della strada.
|
|