Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/04/2011

Bari - Piano nazionale per la sicurezza stradale, è stata approvata la convenzione per sbloccare i fondi destinati alle Province della Puglia

Regione, Anci e Upi concertano la ripartizione di 2 milioni di euro che serviranno ad aumentare i livelli di sicurezza della rete stradale

Foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 13 aprile 2011- È stata siglata tra la Regione Puglia, i rappresentanti di Upi e Anci e di 12 Comuni pugliesi, la convenzione per l’esecuzione del "Terzo programma di attuazione del Piano Nazionale della sicurezza stradale".
L’accordo, molto atteso dagli enti territoriali, ha permesso di sbloccare risorse per oltre 2 milioni di euro destinate alla messa in sicurezza di alcune strade a vantaggio di una viabilità più moderna, che snellisca il traffico e riduca l’incidentalità. Il documento servirà infatti ad individuare quali sono gli interventi finalizzati a elevare i livelli di sicurezza della rete stradale della Regione, migliorando al contempo la percorribilità delle infrastrutture esistenti.
Anci e Upi che hanno sottoscritto la convenzione hanno concertato la ripartizione delle risorse che vede coinvolte tutte le Province e direttamente anche 12 comuni: San Pietro Vernotico, Foggia, Bari, Canosa, Trinitapoli, Gioia del Colle, Faggiano, Corato, Santeramo, Putignano, Bitonto e Cassano Murge. Ora spetta alla Regione il compito di verificare le rendicontazioni per conto del Ministero e procedere all’attività di monitoraggio. Le risorse finanziarie, individuate con la delibera Cipe del 21 dicembre del 2007, sono già disponibili e coprono un importo massimo del 50% di ogni singola opere. All’atto della sottoscrizione gli enti territoriali si sono impegnati a cofinanziare la rimanente parte. Ora gli enti avranno 150 giorni per presentare il progetto esecutivo e produrre i permessi e le autorizzazioni necessarie con un dettagliato cronoprogramma. (ASAPS)

© asaps.it
Mercoledì, 13 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK