Spagna, l’associazione degli autoriparatori dice che un incidente su 4 è dovuto a problemi meccanici. La ricetta per guarire |
||
(ASAPS)
MADRID – Ci prenderemo la briga di analizzare la ricerca
nel dettaglio, ma nel frattempo la riportiamo così, come
pervenuta in redazione. Secondo l’associazione dei meccanici
di Madrid, una sorta di Confartigianato della capitale spagnola,
il ruolo dell’autoriparatore sul sistema sicurezza stradale
è importantissimo, visto che secondo i dati analizzati
ben un incidente su 4 sarebbe avrebbe come causa principale o
secondaria, un problema meccanico. Lo dice una nota della ASETRA,
l’associazione dei Talleres de Madrid, i meccanici della
capitale spagnola, che intendono dare il loro contributo (ovviamente
interessato, ma non per questo meno apprezzato) alla sicurezza
stradale del paese. E lo fanno con una serie di consigli ai conducenti
che si apprestano a imboccare la strada delle vacanze con un’auto
per la quale – dopo una stagione trascorsa in brevi tratti
cittadini – è necessaria una bella revisionata. Come?
Semplicissimo: portandola dal meccanico per il controllo dei suoi
organi principali: pneumatici, sospensioni, freni, luci e sterzo.
Ce n’è davvero per tutti gli specialisti dell’autoriparazione.
Pneumatici: l’ASETRA non manca di ricordare che la gomma
è il componente che consente il contatto tra l’asfalto
ed il veicolo e la sua perfetta manutenzione genera benefici al
comportamento del veicolo sulla strada. Parlano, i meccanici,
di pressione, di spessore del battistrada e della sua età.
“Non tutti gli interventi però li dobbiamo fare noi
– dicono i meccanici – ed è sufficiente, ad esempio
per controllare la pressione, utilizzare i dispositivi messi a
gratuitamente a disposizione della clientela nelle stazioni di
servizio. Basterà poi confrontarli con i dati riportati
sul libretto delle istruzioni e manutenzione del veicolo”.
Non tutti, però, hanno l’accortezza di ricordarsi
di fare controlli, e quindi – per loro – l’ASETRA
ha predisposto una serie di verifiche possibili anche durante
la guida: quando cioè l’auto non mantenga una linea
retta durante la marcia o la frenata. I consigli non si limitano
ovviamente a questo, ed il manuale prosegue con le necessarie
verifiche dei livelli e sul motore, passando anche per la manutenzione
del climatizzatore. Con questi caldi, non fa nemmeno male! Buen
Viaje! (ASAPS).
|
||
|