Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Spagna, l’associazione degli autoriparatori dice che un incidente su 4 è dovuto a problemi meccanici. La ricetta per guarire

Spagna, l’associazione degli autoriparatori dice che un incidente su 4 è dovuto a problemi meccanici. La ricetta per guarire


La scena di un incidente su una Autopista spagnola, nei pressi di Tarragona

(ASAPS) MADRID – Ci prenderemo la briga di analizzare la ricerca nel dettaglio, ma nel frattempo la riportiamo così, come pervenuta in redazione. Secondo l’associazione dei meccanici di Madrid, una sorta di Confartigianato della capitale spagnola, il ruolo dell’autoriparatore sul sistema sicurezza stradale è importantissimo, visto che secondo i dati analizzati ben un incidente su 4 sarebbe avrebbe come causa principale o secondaria, un problema meccanico. Lo dice una nota della ASETRA, l’associazione dei Talleres de Madrid, i meccanici della capitale spagnola, che intendono dare il loro contributo (ovviamente interessato, ma non per questo meno apprezzato) alla sicurezza stradale del paese. E lo fanno con una serie di consigli ai conducenti che si apprestano a imboccare la strada delle vacanze con un’auto per la quale – dopo una stagione trascorsa in brevi tratti cittadini – è necessaria una bella revisionata. Come? Semplicissimo: portandola dal meccanico per il controllo dei suoi organi principali: pneumatici, sospensioni, freni, luci e sterzo. Ce n’è davvero per tutti gli specialisti dell’autoriparazione. Pneumatici: l’ASETRA non manca di ricordare che la gomma è il componente che consente il contatto tra l’asfalto ed il veicolo e la sua perfetta manutenzione genera benefici al comportamento del veicolo sulla strada. Parlano, i meccanici, di pressione, di spessore del battistrada e della sua età. “Non tutti gli interventi però li dobbiamo fare noi – dicono i meccanici – ed è sufficiente, ad esempio per controllare la pressione, utilizzare i dispositivi messi a gratuitamente a disposizione della clientela nelle stazioni di servizio. Basterà poi confrontarli con i dati riportati sul libretto delle istruzioni e manutenzione del veicolo”. Non tutti, però, hanno l’accortezza di ricordarsi di fare controlli, e quindi – per loro – l’ASETRA ha predisposto una serie di verifiche possibili anche durante la guida: quando cioè l’auto non mantenga una linea retta durante la marcia o la frenata. I consigli non si limitano ovviamente a questo, ed il manuale prosegue con le necessarie verifiche dei livelli e sul motore, passando anche per la manutenzione del climatizzatore. Con questi caldi, non fa nemmeno male! Buen Viaje! (ASAPS). 

Giovedì, 21 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK