Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Frosinone - Se manca la prova della notifica la multa non è valida

Secondo il Giudice di Pace l’ente che emette la cartella esattoriale deve sempre essere in grado di dimostrare l’effettiva spedizione al debitore

 

Foto di repertorio dalla rete

 

(ASAPS), 3 maggio 2011 - La multa non è valida se l’ente che emetta la cartella esattoriale non può dimostrare l’effettiva spedizione al contraente. L’ha stabilito il Giudice di Pace di Frosinone che ha accolto il ricorso di un automobilista che si era opposto a una contravvenzione della quale non era a conoscenza. L’uomo aveva appreso di essere stato multato per una violazione del Codice della strada messa a ruolo dalla prefettura frusinate solo dopo che, nel settembre 2009, si era visto recapitare alla propria residenza una cartella esattoriale proveniente da una società di riscossione. Dopo essersi rivolto ad un’associazione di consumatori di Latina, l’automobilista aveva deciso di opporsi al pagamento del verbale. A quel punto però la Prefettura, chiamata in causa per esibire la documentazione attestante l’erogazione della sanzione, non era stata in grado di fornire la prova che il verbale originale fosse stato notificato al trasgressore nei tempi di legge.
In conseguenza di ciò il Giudice di Pace ha deciso di accogliere la tesi della associazione dei consumatori che si è occupata di fornire assistenza legale all’automobilista, secondo la quale i consumatori hanno il diritto di essere tutelati da abusi e forzature che vengono messe in atto dalle società di riscossione alle quali i vari Enti pubblici danno incarico di recuperare i propri crediti anche in quei casi in cui tali crediti non sono supportati da tutta la documentazione richiesta. (ASAPS)

Martedì, 03 Maggio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK