Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Eurodisney di Parigi, capitale europea della sicurezza stradale per i più piccoli. Mancavano però gli italiani

Eurodisney di Parigi, capitale europea della sicurezza stradale per i più piccoli. Mancavano però gli italiani

Il primo lavoro classificato, realizzato da una scuola di Bordeaux
(ASAPS) PARIGI – Si è concluso domenica 12 giugno, con una cerimonia finale nello splendido scenario di Eurodisney, il concorso europeo promosso dalla Renault, nell’ambito del programma “Sécurité pour Tous” al quale hanno partecipato 92mila alunni delle scuole elementari di mezza Europa. I lavori provenienti da Francia, Spagna, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Svizzera e Turchia, sono confluiti tutti a Parigi, dove una giuria di esperti – attraverso un sistema di selezione – ha esaminato i lavori più belli. Il primo premio è stato vinto da una scolaresca di Bordeaux, che ha realizzato il manifesto pubblicato sopra, e che chiude in bellezza la quinta edizione del concorso, ancora una volta realizzato senza italiani. Certo, non siamo gli unici assenti, ma dispiace che dei 92mila alunni coinvolti nel programma della società francese, nessuno dei nostri ragazzi abbia preso parte al compito. Renault ha lanciato il concorso nel 2000 e da allora ben 7 milioni di alunni si sono misurati nella tenzone, portata avanti finora in diversi 17 paesi del mondo, che insieme ai rispettivi insegnanti hanno avuto come punto di partenza un kit offerto in omaggio dalla casa dell’aquilone.
In ogni caso, il tema del concorso era “La Sicurezza stradale, un affare di famiglia”. Alla fine, 4.750 lavori sono giunti all’esame finale della giuria parigina, che ha presentato quelli giudicati migliori proprio ad Eurodisney, dove 200 superfinalisti hanno partecipato alla cerimonia di chiusura in trepidante attesa del responso finale. (ASAPS).

Martedì, 14 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK