Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Morti Verdi , Posta 13/05/2011

La testimonianza di un medico dell’elisoccorso sulle morti verdi
Gli anziani e i trattori

Gli incidenti negli ultimi giorni con trattori agricoli coinvolti

 

Gent.mo dott. Biserni,
le scrivo sull’onda di un episodio che mi ha coinvolto questo pomeriggio durante la mia attività in servizio all’Elisoccorso delle Marche.
Ero rimasto piuttosto impressionato dalla ricerca dell’ASAPS sulle "morti verdi", l’ecatombe che silenziosamente investe il mondo agricolo, ed oggi pomeriggio intervengo sul luogo del solito ribaltamento di un mezzo agricolo. Questa volta il morto non c’è stato (anche perché si trattava di un piccolo trattore cingolato con carro a rimorchio), il ferito, cosciente, era già stato soccorso dal personale dell’ambulanza inviata in precedenza, ma le condizioni apparivano in evoluzione per cui sì preferiva centralizzare il ferito all’Ospedale Regionale di Ancona con l’elicottero. Il medico intervenuto sul posto mi ragguagliava sull’accaduto, sulle condizioni cliniche del paziente e mi consegnava una lettera di dimissione della Neurologia di un altro Ospedale e che riguardava appunto il paziente che stavamo soccorrendo. Giunto dopo un breve volo a destinazione, con i colleghi del Pronto Soccorso esplicavamo tutte le operazioni del caso e davamo pure un’occhiata a questa lettera di dimissione.
Essa recitava così. " il signor X. X. di anni 87 risultava essere stato ricoverato presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale di XX.dal 4/4/2011 al 14/4/2011 e dimesso con la diagnosi di ictus ischemico talamico sx in paziente con encefalopatia multinfartuale e diabete mellito" !!!! Insomma uscito appena quattro giorni prima dall’Ospedale con una diagnosi altamente invalidante e subito tornato alla guida del suo trattore!
Ebbene caro dott. Biserni, sono tanti anni che faccio questo mestiere e così anche i Colleghi che erano con me al Pronto Soccorso ed è facile dire che questa situazione non ci era mai capitato di vedere e sfido qualsiasi altro medico a testimoniare una analoga esperienza. Ed aggiungo, sconsolato e con un brivido sulla schiena, che in questo periodo sto facendo scuola guida a mia figlia impegnata nel conseguimento della patente e penso a cosa può succedere incontrando sulla strada un soggetto simile.
La saluto caramente, sicuro che tanto, nell’Italia di oggi, non rimane altro che rimanere sconsolati e con i brividi nella schiena, incrociando le dita per gli scongiuri del caso.
Sempre con tanta ammirazione.

Dott. Massimo Moschini, medico elisoccorso Marche, socio ASAPS

 


Gli incidenti negli ultimi giorni con trattori agricoli coinvolti

 

Contadino schiacciato dal trattore
Muore mentre rientrava a casa
Un agricoltore di Sorgono è morto in località Santu Pedru, mentre rientrava in paese, nella sua abitazione, con il trattore.
07.05.2011 - Improvvisamente, per cause che gli investigatori devono ancora accertare, il mezzo si è ribaltato, travolgendolo al termine della sua giornata lavorativa. La vittima si chiamava Mauro Scansaroli e aveva 73 anni. Lascia la moglie, attonita per un episodio tragico e inatteso. La consorte (e con lei i due fratelli e le tre sorelle della vittima) ieri è stata circondata dall’affetto dei compaesani, increduli come i parenti e gli amici dell’uomo.

Fonte della notizia: unionesarda.it


Sorso, travolto dalla motozappa Pensionato muore dissanguato
Tragedia nelle campagne di Marritza: Nicolino Magliona, 82 anni, è stato travolto dalla motozappa. L’incidente è avvenuto all’alba ma la scoperta è stata fatta solo molte ore dopo. L’anziano è morto per dissanguamento.
07.05.2011 - L’anziano è stato travolto dalla motozappa che stava utilizzando per arare il terreno. Sul posto è intervenuto un elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo l’equipe del 118 e i carabinieri della compagnia di Porto Torres. I tentativi di salvare il pensionato si sono rivelati inutili.

Fonte della notizia: unionesarda.it
Agricoltore muore stritolato da motozappa in campagne Sanremo
SANREMO, 7 mag. - E’ morto dissanguato dopo che la motozappa gli ha stritolato una gamba, recidendogli l’arteria femorale. Vittima un agricoltore di 72 anni, Franco Banaudo. La tragedia si e’ consumata in una campagna di Baiardo, nell’entroterra di Sanremo. A nulla sono serviti i soccorsi da parte della centrale operativa del 118 che ha anche allertato un elicottero dei vigili del fuoco. L’anziano e’ morto nel giro di pochi minuti. I carabinieri della locale stazione stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto.

Fonte della notizia: agi.it
Anziano muore schiacciato dal trattore
CHIETI 06.05.2011 -Un 73enne di Ari, Giovanni Santone, e’ morto oggi in un podere di sua proprieta’ alla periferia del paese. Il trattore col quale stava lavorando si e’ improvvisamente ribaltato schiacciandolo e uccidendolo sul colpo. Sull’incidente indagano i carabinieri di Chieti.

Fonte della notizia: leggimi.eu
Si ribaltano col trattore festeggiando il Milan
DARFO (BS) 08.05.2011 - Due tifosi camuni del Milan, un 28enne e un 30enne sono rimasti feriti ieri sera alle 23.40 in via Turla a Darfo ribaltandosi col trattore dopo aver urtato una vettura. Hanno rischiato di rimanere schiacciati. Stavano festeggiando la conquista dello scudetto. Sono stati ricoverati all’ospedale di Esine per accertamenti. Condizioni mediamente gravi. Compito dei carabinieri accertare le responsabilità.

Fonte della notizia: bresciaoggi.it
Contadino muore schiacciato da trattore
10 Maggio 2011 SIENA - Un uomo di 54 anni di San Gimignano, Loreno Giubbilei, e’ morto schiacciato dal trattore su cui stava lavorando, che si e’ ribaltato. L’incidente e’ avvenuto nel vigneto di un’azienda agricola a Ponte a Mattioni, nel comune di San Gimignano. L’uomo e’ stato ritrovato nella serata di ieri dopo che i familiari, non vedendolo rientrare, avevano dato l’allarme. Quando e’ stato ritrovato, l’ uomo era gia’ morto. Il decesso e’ avvenuto diverse ore prima del ritrovamento del corpo.

Fonte della notizia: corriere.it

Forlì, tampona trattore e finisce nel fosso. Paura per una 70enne
FORLI’ 09.05.2011 - Continua la maledizione sulle strade del Forlivese, iniziata venerdì con il drammatico schianto nel quale ha perso la vita il 28enne Patrick Bandini e proseguita domenica con la morte del motociclista bolognese Michele Morelli. Si è temuto il peggio anche per una signora di 70 anni, che lunedì pomeriggio, al volante della sua "Opel Astra" è finita contro un trattore che la precedeva. L’incidente è avvenuto a Borgo Sisa, nell’omonima via. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, effettuata dal reparto Infortunistica della Polizia Municipale, entrambi i mezzi stavano percorrendo l’arteria in direzione della Cervese. Ad un certo punto il trattore, che precedeva l’auto, ha iniziato una svolta a sinistra per immettersi in via Narsete. La conducente non si è accorta della manovra, impattando contro l’anteriore sinistro del veicolo per poi finire nel fossato. A liberarla dall’abitacolo ci hanno pensato i Vigili del Fuoco di viale Roma. Temendo il peggio, il personale del "118", intervenuto con un’ambulanza e l’auto col medico a bordo, aveva richiesto anche l’elimedica. La 71enne, dopo esser stata stabilizzata, è stata trasportata con il codice di media gravità all’ospedale ‘Morgagni Pierantoni’ di Vecchiazzano. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Fonte della notizia: romagnaoggi.it
Incidente sul lavoro a Pinerolo: si ribalta un trattore
L’episodio è avvenuto sulle colline alla periferia della città: il giovane romeno alla guida del mezzo è stato subito trasportato alle Molinette di Torino con un elisoccorso
PINEROLO (TO) 09.05.2011 - Grave incidente sul lavoro, sabato pomeriggio, a Pinerolo. Sulla collina alla periferia della cittadina, infatti, un trattore si è ribaltato mentre stava eseguendo una manovra. A condurre il mezzo D. C., un romeno di 26 anni, dipendente della Futur-Garden di Massimo Pons, azienda di Villar Perosa. Il giovane stava svolgendo dei lavori di pulizia in un appezzamento di terreno collinare, quando è rimasto vittima del trattore che stava manovrando, ribaltatosi improvvisamente. Il ragazzo è stato trasferito subito alle Molinette di Torino, grazie all’intervento di un elisoccorso. Ad effettuare gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente saranno ora i tecnici dello SPreSAL, il Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro delle Asl piemontesi.

Fonte della notizia: pinerolo.torinotoday.it
Rocchetta Tanaro: infortunio agricolo, 70enne schiacciato sotto il trattore
Le condizioni di Gioachino Bo sono gravissime. Si trova ricoverato al Cto di Torino dove i medici si prodigano per salvarlo. E’ il terzo sinistro dall’inizio dell’anno, gli altri due ad Agliano e Cessole
ROCCHETTA TANARO (AT) 09.05.2011 - Ancora una grave infortunio sul lavoro causato dal ribaltamento del trattore. Il fatto nel pomeriggio di oggi a Rocchetta Tanaro. Gioachino Bo di 70 anni abitante in frazione Sant’Emiliano è rimasto schiacciato sotto il peso di un trattore di grandi dimensioni mentre stava arando in un campo in forte pendenza. L’improvviso ribaltamento del mezzo agricolo ha intrappolato l’uomo al posto di guida. Il pronto intervento di familiari prima e poi dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Asti è valso a liberare l’agricoltore che purtroppo versa in gravi condizioni. Trasportato con l’elicottero all’ospedale di Alessandria, viste il gravissimo quadro clinico è stato immediatamente dirottato al centro rianimazione del Cto di Torino. La prognosi è riservata. Sul posto si sono recati i Carabinieri e i tecnici dell’Ispettorato del Lavoro per compiere i necessari rilievi finalizzati a stabilire le cause del grave sinistro. Nell’Astigiano, nello scorso mese di aprile, causa il ribaltamento del trattore, sono stati due gli infortuni, uno ad Agliano Terme ed uno a Cessole purtroppo entrami con esito mortale per gli agricoltori.

Fonte della notizia: atnews.it

Cesena, cade dal trattore mentre lavora la terra. Fatale improvviso malore
CESENA - Stava arando un fondo con una zappatrice quando improvvisamente ha accusato un malore che non gli ha lasciato scampo. E’ morto così A.M. le sue iniziali, un cesenate di 76 anni. L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di lunedì, intorno alle 13, in via Lupa, a Diegaro. Quando i soccorritori sono intervenuti sul posto, l’anziano è stato trovato per terra già senza vita. Inizialmente si è presa in considerazione anche l’ipotesi dell’infortunio sul lavoro.
Ma le successive verifiche della Medicina del Lavoro hanno chiarito ogni dubbio: il 76enne è morto per cause naturali, in seguito ad un malore. Sul posto, oltre ai sanitari del ‘118’ che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’agricoltore, anche i Carabinieri della locale Compagnia.

fonte della notizia romagnaoggi.it

Incidente in campagna
Muore agricoltore 76enne
E’ successo intorno alle 13 in via Lupa, nella frazione di Diegaro: la vittima stava arando un terreno quando ha perso l’equilibrio e ha battuto la schiena su una base di cemento di un traliccio dell’alta tensione
Cesena, 10 maggio 2011 - Intorno alle 13 in via Lupa, nella frazione Diegaro di Cesena, un uomo di 76 anni, Aldo Masini, è morto mentre arava un campo con la zappatrice.
L’anziano ha perso l’equilibrio ed è caduto all’indietro battendo la schiena su una base di cemento ai piedi di un traliccio dell’alta tensione presente nel campo. Su posto sono giunti i carabinieri e i sanitari del 118 che hanno solo potuto constarne il decesso.

fonte della notiza il resto del carlino
La disgrazia si è verificata ieri sera in c.da Zefira
Modica, un uomo di 67 anni muore schiacciato dal peso del suo trattore
di Leuccio Emmolo
MODICA 11.05.2011 - Un altro incidente stradale mortale si è verificato nel territorio di Modica. Stavaolta la disgrazia è accaduta in una zona rurale ed è stato un incidente autonomo. Vittima del sinistro, successo in contrada Zefira, nella zona di Frigintini, Francesco Spadaro di 67anni, rimasto schiacciato dal suo trattatore dopo essersi ribaltato. Erano le 21,45 quando è scattato l’allarme, i familiari dopo che non hanno visto rientrare a casa al solito orario l’uomo hanno avvertito i Vigili del fuoco ed i carabinieri. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Modica che ha provveduto a sollevare il mezzo per consentire il recupero del corpo senza vita del 67enne. L’uomo era uscito nel primo pomeriggio di ieri , per recarsi in campagna. Il peso del trattore gli ha spezzato la base del collo e provocato fratture multiple cranico-facciali. Secondo il medico legale, l’uomo sarebbe morto sul colpo.

Fonte della notizia: ilgiornalediragusa.it

 

 

 

Venerdì, 13 Maggio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK