Lunedì 22 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Sri Lanka, tragedia al passaggio a livello: treno in corsa travolge autobus di pendolari e deraglia. Almeno 50 i morti. Forse una folle gara tra bus.

Sri Lanka, tragedia al passaggio a livello: treno in corsa travolge autobus di pendolari e deraglia. Almeno 50 i morti. Forse una folle gara tra bus.

(ASAPS) COLOMBO (SRI LANKA) – È di almeno 50 vittime, il bilancio provvisorio purtroppo destinato a salire, del terribile incidente stradale/ferroviario avvenuto alcuni giorni fa nel nord ovest dello Sri Lanka, ad 80 chilometri dalla capitale.
Lo ha riferito fonti della Polizia di Stato locale, che ha anche annunciato di aver immediatamente arrestato il conducente dell’autobus, estratto praticamente illeso dai rottami del pullman: secondo la prima ricostruzione del terribile incidente, infatti, l’autista non si sarebbe fermato al segnale di arresto regolarmente in azione per il sopraggiungere del convoglio ferroviario, ed avrebbe proseguito la marcia finendo al centro delle rotaie proprio al momento in cui il locomotore stava passando.
Il portavoce della polizia, ha precisato che a bordo del torpedone, al momento del tragico impatto, erano trasportate almeno 78 persone (!), e che le vittime sono tutte tra quelle.
Dopo l’urto, infatti, la corriera si è divisa in due tronconi, ritrovati a 100 metri l’uno dall’altro, che hanno immediatamente preso fuoco. 35 cadaveri, completamente carbonizzati, sono stati rinvenuti all’interno del groviglio di lamiere, mentre il resto delle vittime e dei superstiti è stato sbalzato fuori dalla violenza dello scontro. Secondo un tecnico della compagnia ferroviaria, inoltre, il passaggio a livello – composto da una sola sbarra per senso di marcia (lasciando quindi la corrente di marcia opposta libera) – era regolarmente abbassato. Il conducente dell’autobus ha probabilmente pensato di farcela, e così ha dribblato la stanga finendo sulle rotaie. Ma un investigatore della Polizia, intervenuto sul luogo della sciagura, avrebbe raccolto testimonianze di una assurda gara ingaggiata tra l’autobus sventrato dal treno ed un secondo torpedone. Proprio la presenza di una sola sbarra avrebbe costretto i due bus a restare in fila, ma i conducenti hanno comunque deciso di passare. Un ultimo particolare, che la dice lunga sulla cruenta del disastro. A tarda notte, nella camera ardente, alcune vittime date per morte e coperte da lenzuola allineate ai cadaveri, hanno ripreso conoscenza, seminando prima panico e poi incredulità. (ASAPS).

 

Martedì, 10 Maggio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK