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Il
raggio d’azione del radar
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(ASAPS)
BERLINO – È da tempo che se ne parla, ma la Mercedes
è già passata all’azione. Dal prossimo ottobre,
infatti, la nuova classe S della prestigiosa casa tedesca monterà
un inedito sistema integrato di sicurezza, azionato appunto da
una coppia di radar. Il progetto è stato messo a punto
in un sofisticato simulatore da 18 tonnellate, all’interno
del quale il conducente si trova a misurarsi con le situazioni
più pericolose che le insidiose strade di questi anni possono
nascondere dietro una curva. È un macchinario “intelligente”,
dello stesso tipo utilizzato per l’addestramento dei piloti
militari o dei transatlantici dell’aria, il cui funzionamento
è gestito da 16 computer diversi, in grado di var vibrare
il volante virtuale né più né meno come nella
realtà.
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Come non manca di precisare “Inauto”, all’interno
del pesante simulatore – animato da braccia idrauliche –
“sono stati messi a punto dispositivi che hanno segnato la
storia della sicurezza in auto, tra i quali il controllo di stabilità
(ESP) e le sospensioni attive (ABC)”. Ora la Mercedes compie
un altro passo in avanti, con la messa a punto del “Bas Plus”
e del “Pre Safe” di seconda generazione. Il Bas Plus
è in realtà l’evoluzione tecnologica del Brake
Assist System (BAS appunto), già in dotazione dal 1996,
e che consiste nel mantenimento in alto della pressione nel circuito
dei freni anche in presenza di modeste pressioni sul pedale. Una
coppia di redar istallati sul muso della nuova Classe S, integrerà
proprio questo dispositivo, ed in presenza di un ostacolo improvviso
– rilevato proprio dai radar occultati sul muso dell’ammiraglia
– provvederà a integrare la frenata ed a dosarla in
funzione dell’arresto del veicolo o fino a quando la manovra
di scarto non avrà scongiurato il rischio di collisione.
Il nuovo “Pre Safe” agirà invece sui pretensionatori
delle cinture di sicurezza e sulla posizione dei sedili, con l’aggiunta
del gonfiaggio di piccoli cuscini laterali e sullo schienale.
in caso di frenata improvvisa, il sistema serrerà le cinture,
mentre i cuscini raggiungeranno all’istante la giusta pressione
per mantenere raccolto il corpo del conducente o dei passeggeri.
C’è da augurarsi che presto tutti i veicoli montino
il sistema di serie. (ASAPS).
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