Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Tokyo - Sviluppato in Giappone il navigatore che avverte se l’auto è contromano

Il dispositivo per la sicurezza stradale sarà immesso sul mercato dalla Toyota

(ASAPS), 27 maggio 2011- Presto gli automobilisti giapponesi potranno contare su uno strumento di sicurezza stradale in più. Gli ingegneri della Toyota hanno infatti sviluppato un sistema di navigazione satellitare che avverte il conducente se ha imboccato la strada contromano. Il congegno che potrebbe essere installato come opzione sulle autovetture a partire dal mese prossimo, si basa sull’aggiornamento automatico delle mappe e sulla triangolazione tra Gps e sensori di posizione, per determinare in maniera accurata il movimento del veicolo. Così se l’auto finisce nella corsia opposta, il guidatore viene immediatamente avvertito da segnalazioni visive e vocali, per riposizionarsi nella corretta direzione di marcia. Il sistema è attivo su autostrade, strade pedaggio, caselli, svincoli rampe di accesso e aree di servizio.
Secondo una nota emessa dalla casa automobilistica nipponica ogni anno, in Giappone, si contano circa mille incidenti dovuti alla marcia contromano. A causarli spesso sono guidatori anziani. (ASAPS)



Tutti i numeri dei contromano secondo l’Osservatorio il Centauro – Asaps
225 eventi, con 20 morti e 166 feriti nel 2010
Alcol prima causa 26,2%
Conducenti stranieri spesso protagonisti 23,5%
Trieste, contromano letale: TIR condotto da un ucraino ubriaco (3,1 g/l) imbocca l’A4 nella direzione opposta e cancella un’intera famiglia: morti una bambina di 17 mesi e il padre di 36 anni. Sotto choc la madre

di Lorenzo Borselli

 

 

Venerdì, 27 Maggio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK