Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/06/2011

"La casta del vino"

di Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada

Dopo il successo editoriale di "Vino e bufale", Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada rincarano la dose e affondano il colpo, con il loro nuovo libro "La casta del vino - 111 informazioni utili per non farsi imbottigliare", edito da Stampa Alternativa, Nuovi Equilibri.
In Italia le vendite del vino sono calate del 70 per cento negli ultimi 40 anni. Gli Italiani ci hanno guadagnato in qualità e durata della vita, in salute e in sicurezza, anche se molto resta da fare.
Alcuni ci hanno perso in soldi: viticoltori, aziende vinicole piccole e grandi, distributori, venditori, gestori di locali e discoteche. Per questo è in atto una sistematica controffensiva di promozione al bere da parte di una casta potentissima, protetta da politici e alleata a divulgatori (pseudo)scientifici.
Queste 111 notizie svelano le strategie di inganno utilizzate dalla casta del vino e delle altre bevande alcoliche in azioni tanto disperate quanto prive di scrupoli.
Pur di tornare a vendere come un tempo coinvolgono mamme in gestazione, neonati, bambini dell’asilo e anziani, utilizzando personaggi dello spettacolo, anchormen, esperti, governatori, ministri o ex-ministri sponsorizzati, ultraottantenni Presidenti della Repubblica e persino il Buon Gesù.
Un libro che è una forte denuncia , ma anche un prezioso manuale di educazione alla salute attraverso la corretta informazione sui danni che la droga alcol produce su ogni consumatore e sulla società nel suo complesso.

Editrice: Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri
Prezzo: 13,00 euro

© asaps.it
Lunedì, 13 Giugno 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK