Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/06/2011

Andria (BA) - Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 3 persone arrestate e 62 denunciate

La Guardia di Finanza sequestra due agenzie di infortunistica stradale

 

Foto Coraggio – archivio Asaps

(ASAPS), 17 giugno 2011- La Guardia di Finanza di Andria ha posto fine all’attività di una banda di truffatori specializzata nel frodare le compagnie assicurative attraverso “incidenti fantasma”. Dopo un’articolata e complessa indagine, intrapresa nel 2010 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani, i Finanzieri hanno arrestato 3 persone e denunciate altre 62. A finire in manette per associazione per delinquere, falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità e fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona, i responsabili di due agenzie di infortunistica stradale, con sede ad Andria e Canosa di Puglia, e un medico.
La dinamica della truffa era ben collaudata: l’organizzazione creava di sana pianta un incidente stradale mai avvenuto, o ne alterava uno realmente accaduto, con il concorso di persone che attestavano falsamente di essere passeggeri del mezzo o testimoni oculari dell’incidente. Dopo di che entrava in gioco il medico, un ortopedico salentino che aveva il compito di emettere certificati attestanti lesioni inesistenti.
I militari hanno inoltre appurato che in alcuni casi erano i responsabili delle agenzie antinfortunistiche a contattare i soggetti da coinvolgere, in altri erano gli stessi automobilisti a recarsi in filiale manifestando la volontà di realizzare un falso incidente stradale. Per loro, una volta riscosso il risarcimento da parte della compagnia di assicurazione, c’era un premio in denaro che si aggirava attorno al 25% della somma incassata. Nella truffa, che ammonterebbe a circa 100mila euro, sono al momento coinvolte 59 persone denunciate a piede libero per truffa alle compagne di assicurazione e falsità ideologia in atti. Per le 2 agenzie è scattata invece il sequestro preventivo. (ASAPS) 

Venerdì, 17 Giugno 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK