Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Stati Uniti - "Giacomo ti riporta a casa" Arriva quando non sei in condizione di guidare.

Stati Uniti
"Giacomo ti riporta a casa"
Arriva quando non sei in condizione di guidare.

L’iniziativa non è così originale perché già realizzata anche in Europa, ma la notizia ha fatto scalpore negli Stati Uniti per quel tocco di “americanità” che non poteva certamente mancare. Si tratta di “Home James”, che tradotto in italiano significa “Giacomo ti riporta a casa” ed è il nome di una società sorta nei giorni scorsi a Los Angeles, che conta una decina di dipendenti ed il supporto di oltre un centinaio di volontari.
In pratica interviene ogni qualvolta qualche persona non si senta in grado di guidare un automobile (o persino un autocarro), in qualsiasi ora del giorno o della notte e non necessariamente nei fine settimana, come a causa dell’abuso di alcolici. Il dipendente o volontario dell’azienda (che si può anche trovare presso il suo domicilio ed avvisato dell’esigenza attraverso una telefonata), interviene sul posto grazie all’ausilio di una bici o di una moto e, una volta sistemata sul veicolo del richiedente, dopo essersi messo alla guida lo riporta a casa se nel raggio di 50 miglia!
Il servizio costa dai 40 ai 50 dollari, oltre alle naturali spese di carburante per il veicolo intervenuto in soccorso. Qualora l’azienda intervenga grazie ad uno dei volontari (chiamati solo per il circuito cittadino), allora il servizio è offerto in modo gratuito, fatte salve le spese vive già citate.
L’iniziativa è nata dopo che le autorità della metropoli statunitense, hanno evidenziato la crescente incidentalità stradale e la cosa ha ottenuto un largo successo se si considera che è già nata un’azienda concorrente.
In Europa, una simile iniziativa funziona già da qualche tempo in Gran Bretagna e le richieste di intervento sono costanti e numerosi, anche se in questo caso è l’autorità statale che si occupa di gestire il servizio.

 

Venerdì, 25 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK