Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Irlanda - Mobilità sostenibile: il Governo stanzia 55 milioni di euro

Tra i principali interventi l’ammodernamento delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali per indurre la popolazione ad abbandonare l’auto privata

Ciclisti a Dublino-foto di repertorio dalla rete

(ASAPS), 23 giugno 2011 – Ammonta a 55 milioni di euro il fondo che il Dipartimento dei Trasporti irlandese stanzierà a favore della realizzazione di 34 progetti di mobilità sostenibile in diverse città sul territorio, con l’obiettivo di stimolare i cittadini ad abbandonare l’utilizzo di mezzi di trasporto privati a favore di quelli a basso impatto ambientale.
La somma addizionale di 5 milioni di euro verrà invece impiegata per l’adeguamento delle strade, il miglioramento degli attraversamenti pedonali, e l’installazione di sistemi di controllo del traffico automatici e interattivi. Saranno inoltre organizzate misure per la riduzione del traffico nella città di Waterford e un sistema di gestione intelligente di controllo dei veicoli in transito in quella di Galway. Secondo il ministro dei Trasporti Pubblici irlandese, Alan Kelly, l’ultimo censimento ha mostrato che oltre 200mila cittadini irlandesi risiedono a meno di 4 km di distanza dal luogo di lavoro e, tuttavia, continuano ad utilizzare la propria auto per raggiungere la sede della propria attività lavorativa. Per mutare questo comportamento e incentivare la popolazione a lasciare nei garage i propri mezzi a motore, il governo ha deciso di puntare sull’ammodernamento dei passaggi pedonali, delle piste ciclabili e su una rete stradale “amica dell’ambiente”. (ASAPS)

 

 

Giovedì, 23 Giugno 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK