Sabato 26 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/06/2011

Assopedoni denuncia: “A Roma record pedoni investiti”

Nella Capitale si registra il 10% dei decessi nazionali

Foto Blaco-archivio Asaps

(ASAPS), 24 giugno 2011- "L’Italia ha la maglia nera in Europa per le vittime della strada e dei pedoni uccisi nell’attraversamento stradale”. A denunciarlo in una nota è Vito De Russis presidente dell’associazione Assopedoni. Secondo De Russis proprio nella città Capitolina si verificherebbe infatti il 10% dei decessi nazionali dovuti agli investimenti stradali.
Per questo motivo l’associazione dei diritti dei pedoni di Roma e del Lazio, lancia alcune proposte per garantire ai cittadini di “usufruire del diritto all’uso della strada e dei marciapiedi”. Diritto che per realizzarsi necessità in primo luogo del coinvolgimento dei comuni e delle istituzioni che con idonei strumenti normativi e materiali dovrebbero vigilare per garantire la sicurezza degli utenti più deboli della strada. La convivenza civile in città e la conseguente riduzione del numero di morti passa, secondo Assopedoni, attraverso alcuni interventi infrastrutturali come l’aumento delle aree a velocità limitata a 30 km/h, il potenziamento degli attraversamenti pedonali l’installazione di semafori che indicano solo rosso e verde. (ASAPS)

 

 

Venerdì, 24 Giugno 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto