Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Corte di Cassazione 04/07/2011

Giurisprudenza di legittimità - Sanzioni amministrative per violazione del codice della strada - Violazione di velocita’ - Accertamento mediante autovelox. Obbligo di segnalazione della presenza della postazione fissa di rilevamento - Contenuto - Apposizione del segnale sulle strade confluenti in quella ove è collocato l’autovelox - Necessità – Condizioni

(Cass. Civ., sez. VI, 13 gennaio 2011, n. 680)

Giurisprudenza di legittimità
CORTE DI CASSAZIONE CIVILE
Sezione VI, 13 gennaio 2011, n. 680


Sanzioni amministrative per violazione del codice della strada - Violazione di velocita’ - Accertamento mediante autovelox.
Obbligo di segnalazione della presenza della postazione fissa di rilevamento - Contenuto - Apposizione del segnale sulle strade confluenti in quella ove e’ collocato l’autovelox - Necessità – Condizioni.


La legittimità delle sanzioni amministrative irrogate per eccesso di velocità, accertato mediante “autovelox”, è subordinata alla circostanza che la presenza della postazione di rilevazione della velocità fosse stata debitamente e preventivamente segnalata non solo sulla strada ove è collocato l’ “autovelox”, ma anche sulle strade che in essa confluiscono, quando l’intersezione si trovi a valle del segnale di presenza dell’ “autovelox”, ma a monte di quest’ultimo. (Cass. Civ., sez. VI, 13 gennaio 2011, n. 680).

Leggi il testo della sentenza

Fonte: www.cortedicassazione.it


 

Lunedì, 04 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK