Lunedì 06 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/07/2011

Vercelli - “Operazione Gerico”: false certificazioni mediche per ottenere la patente
La Polizia Stradale arresta 2 titolari di autoscuole e 2 dottori

 

Foto Blaco-archivio Asaps


(ASAPS), 5 luglio 2011- E’ di quattro ordinanze di custodia cautelare il bilancio dell’operazione denominata “Gerico” che ha posto fine all’attività di alcune autoscuole compiacenti che concedevano false certificazioni mediche per il rilascio della patente a soggetti privi dei requisiti psico-fisici previsti dalla legge. A portarla a termine la squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Vercelli che ha arrestato, due fratelli titolari di un gruppo di autoscuole e due medici certificatori, un medico capo della Polizia di Stato ed un maggiore dell’Esercito Italiano, con le accuse di falso ideologico e abuso d’ufficio.

L’indagine aveva preso avvio nel novembre del 2010 dopo che una serie di controlli amministrativi alle autoscuole della provincia, aveva messo in luce alcune gravi irregolarità riguardanti l’attività medico-certificativa svolta da due sanitari, in sede di rinnovo e rilascio delle patenti di guida. I successivi appostamenti, le attività di acquisizioni documentali e le intercettazioni telefoniche ed ambientali, svolte anche con l’ausilio di microtelecamere installate all’interno dei gabinetti medici di due autoscuole, hanno permesso agli inquirenti di raccogliere elementi sufficienti per fare scattare le perquisizioni e gli arresti.

Attuato anche il sequestro preventivo di tre gabinetti medici "irregolari" e denunciate undici persone. Sarebbero più di cento gli automobilisti che hanno ottenuto le false certificazioni. Gli inquirenti stanno lavorando per identificarli. (ASAPS)

 

 

 

 

Martedì, 05 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK