Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Bruxelles - A sorpresa la città più trafficata d’Europa è Bruxelles

Polonia e Inghilterra veri e propri incubi per gli automobilisti mentre Napoli è meglio di Londra
Milano è al 14° posto
A stabilirlo uno studio condotto da Tom Tom per conto della Ue

Foto di repertorio dalla rete


(ASAPS), 7 luglio 2011 – Chissà se gli automobilisti imbottigliati nel traffico romano o milanese si sentiranno consolati dal fatto di sapere che, ad aggiudicarsi il primo posto tra le città più trafficate del Vecchio Continente, non è la loro, ma la umida e piovosa Bruxelles.
Questo almeno guardando i risultati di uno studio condotto dalla società di navigatori satellitari TomTom per conto della Commissione Europea, che ha piazzato la capitale belga in cima alla lista delle città più congestionate d’Europa, superando metropoli, caotiche per antonomasia, come Londra (che guadagna la medaglia di bronzo) o Barcellona (che si aggiudica il 23esimo posto). Secondo la ricerca, realizzata ricavando i dati sulla base delle velocità reali di percorrenza sulla rete stradale delle città di dimensioni superiori ai 50mila abitanti e con una rete stradale di oltre 200km, gli automobilisti belgi devono affrontare, quotidianamente, ritardi su oltre il 39% delle strade percorse. Poco meno di quelli della Polonia, che “grazie” a Varsavia guadagnano un poco invidiabile terzo posto, precedendo addirittura Londra.
Per trovare un po’ di tranquillità alla guida bisogna recarsi in Svizzera in Irlanda o nel Nord Europa: solo tre città scandinave sono inserite nella top 20 - Oslo è 17esima, con una percentuale di strade congestionate pari al 26%. A farsi portabandiera tra i paesi latini, dimostrandosi un modello per tutta Europa è la Spagna: Barcellona è 23esima, mentre tutte le altre città si posizionano molto in fondo nella classifica. Meglio di loro solo Colonia che con una percentuale di strade imbottigliate dalle auto pari al 18,9% guadagna l’ultimo posto.
Buone notizie anche dal fronte italiano. Infatti, mentre l’Europa continua ad essere sempre più congestionata, il nostro Paese va in controtendenza e perde quota nella classifica delle nazioni più trafficate della Ue. Migliora Milano che passa dal 11esimo al 14esimo posto, Roma che dalla 14esima posizione arriva ad essere 18esima e Napoli che si piazza in ventesima posizione. (ASAPS)
 

 

 

Giovedì, 07 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK