Le due immagini della campagna (ASAPS), 14 luglio 2011 – “Rispetta le regole della strada. Eviterai regole più dure a te e agli altri” è il claim della nuova campagna di comunicazione 2011 della Fondazione Ania, rivolta al rispetto delle regole. L’idea prende vita da un’indagine Ispo, commissionata dalla Fondazione, in cui emerge che il 91% degli italiani condanni la violazione delle principali regole della strada, anche se poi oltre il 70% degli automobilisti intervistati ha dichiarato di infrangerle, pur essendo consapevole dei rischi e delle conseguenze sociali ed economiche degli incidenti stradali. Il 58% ritiene che quando si è al volante non viene rispettato il codice della strada. Le infrazioni considerate più gravi sono quelle che possono recare danno agli altri, in particolare guidare in stato psico-fisico alterato (76%), passare con il semaforo rosso (60%) e superare i limiti di velocità (52%). Il Presidente della Fondazione Ania, Sandro Salvati ha definito la nuova campagna dura, ma giusta. “Quando siamo alla guida – ha dichiarato il Presidente Salvati – ci sono delle regole che vanno rispettate. Sempre. Se ciò non avviene rischiamo di ucciderci o di uccidere. Sulle strade del nostro Paese nel 2009 si sono registrati un morto e 70 feriti ogni due ore. Oltre un milione di feriti in un anno, tra i quali 20 mila invalidi gravi che vedono, in un attimo, la propria vita sconvolta. Tutto questo deve farci riflettere”.
|
|||