Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/07/2011

Roma - Due Lotus “Evora S” donate ai Carabinieri

Le vetture, come la Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale, saranno impiegate per il trasporto di organi

Una delle due Lotus in dotazione ai Carabinieri – foto dalla rete


(ASAPS), 22 luglio 2011 – Due Lotus “Evora S” donate ai Carabinieri. Le super vetture inglesi, come già la Lamborghini Gallardo in dotazione alla Polizia Stradale, saranno impiegate per il trasporto di organi e servizi di pattugliamento. “L’Arma è da sempre vicina alla gente – ha spiegato il generale Leonardo Gallitelli - e svolge compiti che nei piccoli centri vanno ben oltre il servizio di polizia. Abbiamo accettato questa particolare offerta della Lotus perchè è testimonianza di un obiettivo comune: servire la gente per emergenze di carattere sociale e umanitario”.
Una delle vetture sarà in uso al comando generale di Milano e l’altra al comando generale di Roma, pronte per interventi particolari.
Le due coupè, fornite gratuitamente all’Arma per due anni, sono equipaggiate con avanzati sistemi di segnalazione d’emergenza e con l’innovativo apparato di bordo per il controllo del territorio "E.V.A.". Inoltre sono dotate della radio bibanda di ultima generazione Vs3000, di un moderno defibrillatore e speciali unità portatili di raffreddamento per il trasporto di organi e sangue. Sulle vetture è presente un operatore virtuale con attivazione vocale e in caso di traffico, il navigatore è in grado di verificare i percorsi di emergenza alternativi. L’Italia non è l’unico Paese ad avere a disposizione auto sportive per le sue Forze dell’ordine. Per esempio, in Germania è consolidata la partnership fra la "Polizei" e la Porsche, che nel 2005 aveva fornito una Carrera S per eventuali inseguimenti sulle autobahn senza limiti. La stessa Lotus, invece, aveva fornito alla "Police" di Bankstown, in Australia, una Exige. A.C. (ASAPS)

 

 

 

Venerdì, 22 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK