Lunedì 06 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/07/2011

“Adotta una strada”
Progetto della Fondazione ANIA e dei Carabinieri per rendere più sicure tre strade extraurbane italiane

Sino al 20 settembre maggiori controlli nei punti considerati particolarmente a rischio

 

Foto Blaco – archivio Asaps

(ASAPS), 23 luglio 2011 – “Adotta una strada” è il nuovo progetto realizzato dalla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale e dall’Arma dei Carabinieri. Le strade coinvolte nell’iniziativa saranno la Silana-Crotonese, la Nettunense e la Romea. Su queste arterie, sino al 20 di settembre, i Carabinieri aumenteranno i controlli nei punti considerati particolarmente a rischio, avvalendosi del supporto dei Nuclei radiomobili e delle Stazioni competenti.
Durante i controlli i Militari potranno distribuire anche 50.000 etilometri monouso messi a disposizione dalla Fondazione ANIA per gli automobilisti che supereranno con successo le verifiche.
Le strade extra-urbane rappresentano un punto di criticità negli incidenti mortali in Italia. Nonostante siano teatro di meno di un quinto del totale degli incidenti, fanno  registrare il 47,1% dei morti a fronte del 44,7% delle strade urbane e dell’8,3% delle autostrade.
Sulle extra-urbane, inoltre, nel 2009 gli incidenti stradali sono aumentati del 2,6%. Dati in controtendenza con l’andamento dell’incidentalità italiana, che nello stesso anno ha fatto registrare una diminuzione dell’1,6% degli incidenti stradali. Non è un caso che le tre strade “adottate” dalla Fondazione ANIA e dall’Arma dei Carabinieri figurino tra le 10 arterie stradali più pericolose d’Italia. (ASAPS)

Sabato, 23 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK