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Notizie brevi 26/07/2011

Autostrade, multa di 350 mila euro per la nevicata del 17 dicembre

Lo ha deciso l’Antitrust che ha sanzionato la società per come ha gestito la situazione di crisi creatasi in particolare nell’area di Firenze dell’A1

Multa di 350mila euro ad Autostrade SpA per pratica commerciale scorretta. Lo ha deciso l’Antitrust che ha sanzionato la società per come ha gestito la situazione di crisi creatasi principalmente nell’area di Firenze dell’A1 il 17 e il 18 dicembre dell’anno scorso, quando abbondanti nevicate portarono ad una totale paralisi del traffico.
IL PERCHE’ DELLA MULTA - Tra i motivi della multa, spiega l’Antitrust, «la scorrettezza delle informazioni fornite alle migliaia di viaggiatori che in quei giorni si trovavano a percorrere il tratto autostradale in questione, e la cattiva gestione dell’emergenza, dovuta sia alla mancanza di adeguate procedure sia alla mancata applicazione di quelle esistenti». Secondo l’Autorità, «Autostrade Spa ha omesso o fornito in modo incompleto e, comunque, intempestivo le notizie circa le condizioni di viabilità del tratto dell’autostrada A1 (tronco Firenze), non consentendo ai consumatori di evitare di immettersi o di continuare a percorrere il tratto autostradale in questione. Pur disponendo di strumenti informativi precisi per verificare le condizioni di viabilità sui tratti autostradali di sua competenza, e quindi anche della situazione di criticità determinatasi, Autostrade non ha trasferito all’utenza, principalmente tramite i pannelli a messaggio variabile (Pmv) e Isoradio, informazioni adeguate circa le condizioni di criticità sui tratti autostradali interessati».
CATTIVA INFORMAZIONE - I pannelli a messaggio variabile presentavano, infatti - spiega l’Antitrust - «messaggi incongruenti e di diversa gravità (dal blocco per neve, alle code a tratti), non evidenziando la reale situazione di blocco; anche a Isoradio non sono state fornite informazioni adeguate e corrispondenti alla reale situazione determinatasi, inducendo in errore moltissimi consumatori che hanno continuato il viaggio o addirittura si sono tranquillamente immessi in autostrada completamente all’oscuro della grave criticità in essere». Inoltre, «sono risultate insufficienti le informazioni e le misure di assistenza prestate alle migliaia di consumatori rimasti bloccati sulla carreggiata autostradale per più di un giorno (alcuni fino a 30 ore), in situazioni climatiche estreme, in assoluto isolamento, impossibilitati a mettersi telefonicamente in contatto con la società Autostrade per informazioni sulle condizioni di viabilità o su eventuali soccorsi». Nel determinare la multa (il cui importo massimo previsto dal Codice del Consumo è di 500mila euro), l’Antitrust ha tenuto conto delle procedure di conciliazione messe in atto dalla società nei confronti degli automobilisti rimasti intrappolati durante la nevicata.
LA REPLICA - Autostrade per l’Italia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, relativa all’evento neve del 17 dicembre 2010. «Ci riserveremo, a valle di una più completa analisi delle motivazioni della sanzione, di ricorrere in giudizio», ha detto l’amministratore delegato Giovanni Castellucci. «Quello dello scorso mese di dicembre è stato un evento meteo eccezionale che, come è ben noto, ha bloccato tutte le infrastrutture e i servizi di trasporto in Toscana, e durante il quale la società ha puntualmente applicato i protocolli operativi di gestione delle operazioni invernali, predisposti in coerenza con le linee guida dettate in materia da Viabilità Italia».

da corrierefiorentino.it

 

Martedì, 26 Luglio 2011
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