Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Roma - Cassazione: anche in caso di incidente l’etilometro ha pieno valore probatorio

Rigettato il ricorso di un automobilista che aveva contestato l’esito dell’esame alcolemico effettuato dalla Polizia Stradale

 

 

Foto Coraggio – archivio Asaps

 

(ASAPS), 11 agosto 2011 - Con la sentenza n 13745 la Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che in caso di incidente stradale, l’etilometro ha pieno valore probatorio a prescindere dal luogo in cui viene effettuato l’accertamento. Il caso su cui si sono espressi i giudici del Palazzaccio riguarda un automobilista coinvolto in un sinistro stradale che aveva contestato la prova etilometrica perché effettuata a due ore di distanza dal fatto e non presso una struttura sanitaria. Prima il Tribunale di Piacenza e successivamente la Corte di appello di Bologna avevano condannato l’uomo per guida in stato d’ebbrezza ma la difesa dell’imputato non si era arresa e aveva deciso di  proporre ricorso in Cassazione sulla base del l’art. 186, comma 5, del CdS che dispone che, nei casi in cui i conducenti siano coinvolti in un incidente l’accertamento del tasso alcolemico debba essere effettuato in una strutture sanitarie.
La Cassazione ha però specificato che questa è solo una modalità aggiuntiva e facoltativa per gli agenti accertatori. Secondo i giudici infatti, il regolamento non stabilisce una modalità tassativa ed esclusiva di accertamento dello stato di ebbrezza in tali situazioni, ma solo una facoltà attribuita alla Polizia Stradale. Inoltre la Cassazione ha considerato inammissibili le censure in merito al tempo trascorso tra l’incidente e l’alcoltest visto che, sia il Tribunale che la Corte d’Appello, con motivazione logica, hanno dichiarato inattendibile il fatto che l’imputato abbia ingerito alcol nel lasso di tempo intercorso tra l’incidente e la rilevazione. Per questi motivi i giudici hanno rigettato il ricorso confermando la condanna e addebitando all’automobilista ricorrente il pagamento delle spese processuali. (ASAPS)

Giovedì, 11 Agosto 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK