Venerdì 08 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 02/07/2004

ISTRUZIONI SCRITTE PER TRASPORTO MERCI PERICOLOSE

ISTRUZIONI SCRITTE PER TRASPORTO
MERCI PERICOLOSE

di Franco Medri*

Lo speditore, in previsione di ogni tipologia di incidente o emergenza che possa sopravvenire durante il trasporto di merci pericolose, deve fornire obbligatoriamente al conducente una serie di informazioni scritte dirette in modo conciso, per ogni materia od oggetto trasportato o per ogni gruppo di merci presentanti gli stessi pericoli, al fine di adottare un giusto comportamento.
Questa serie di informazioni riguarda:

1. la denominazione della materia o dell’oggetto o del gruppo di merci;

2. la classe e il numero ONU o, per un gruppo di merci, i numeri ONU delle merci alle quali queste informazioni sono destinate o sono applicabili;

3. la natura del pericolo presentato da queste merci come pure le misure che deve prendere il conducente e i mezzi di protezione individuale che deve utilizzare;

4. le misure d’ordine generale da prendere, per esempio avvertire gli altri utenti della strada ed i passanti, nonché chiamare la polizia e/o i vigili del fuoco;

5. le misure supplementari da prendere per fare fronte a perdite o versamenti leggeri e come evitare che si aggravino, a condizione che ciò non comporti rischi personali;

6. le misure speciali da prendere, se il caso, per certe merci;

7. se il caso, l’equipaggiamento necessario per l’applicazione delle misure e/o speciali.

Queste informazioni, qualora non siano subito fornite dallo speditore al conducente, devono essergli consegnate al più tardi quando le merci pericolose sono state caricate sul veicolo; ovvero informazioni sul contenuto di queste istruzioni devono essere comunicate altrasportatore al più tardi quando sia stato dato l’ordine di trasporto al fine di permettergli di prendere le misure necessarie per assicurasi che i dipendenti interessati siano a conoscenza di queste istruzioni e siano capaci di eseguirle e per vigilare che l’equipaggiamento necessario si trovi a bordo del veicolo.

NOTA: Lo speditore è responsabile del contenuto di queste istruzioni/informazioni che deve fornire in forma scritta ed in una lingua che il o i conducenti che prendono in carico le merci pericolose siano in grado di leggere e di comprendere, ed inoltre in tutte le lingue dei paesi di origine, di transito e di destinazione. Inoltre nel caso di paesi che hanno più di una lingua ufficiale, l’autorità competente specifica la o le lingue ufficiali applicabili sull’intero territorio o in ogni regione o parte del territorio.


PRESCRIZIONI

* le istruzioni scritte devono essere conservate nella cabina del veicolo condotto dal conducente in modo da permetterne facilmente l’identificazione;

* le istruzioni scritte che non sono applicabili ( non corrispondenti ) alle merci pericolose che si trovano a bordo del veicolo devono essere tenute lontano dai documenti pertinenti al fine di evitare ogni possibile confusione;

* il trasportatore deve vigilare affinché i conducenti interessati al trasporto siano in grado di comprendere e di applicare correttamente le istruzioni che vengono a loro fornite;

* nel caso di carichi in comune di merci imballate comprendenti merci pericolose che appartengono a gruppi differenti di merci comportanti gli stessi pericoli, le istruzioni scritte possono essere limitate ad una sola istruzione per classe di merci pericolose trasportate a bordo del veicolo. In questo caso, non deve figurare nelle istruzioni nessun nome di merce trasportata, né numero di identificazione ONU:


REDAZIONE DELLE ISTRUZIONI SCRITTE

Le istruzioni scritte devono essere redatte secondo il seguente modello:

CARICO
• indicazione della designazione ufficiale di trasporto della materia o dell’oggetto, o della denominazione del gruppo di merci che presentano gli stessi pericoli, della classe e del numero ONU o, per un gruppo di merci, i numeri ONU delle merci alle quali queste istruzioni sono destinate o sono applicabili;
• descrizione limitata per esempio allo stato fisico (liquido, gassoso, ecc.) con indicazione eventuale di una colorazione e, se il caso, di un odore per aiutare l’identificazione di perdite o di versamenti.


NATURA DEL CARICO
Elencazione dei pericoli di cui:

• pericolo principale;
• Pericoli supplementari, compresi gli eventuali effetti ritardati ed i pericoli per l’ambiente;
• comportamento in caso di incendio o di riscaldamento (decomposizione, esplosione, produzione di fumi tossici, ecc.)
• se del caso, menzione che le merci trasportate reagiscono pericolosamente con l’acqua.


PROTEZIONE INDIVIDUALE
Indicazione della protezione individuale destinata al conducente di cui:

• una protezione respiratoria;
• una protezione individuale fisica.

MISURE D’ORDINE GENERALE CHE DEVE PRENDERE IL CONDUCENTE
Riguarda l’indicazione delle seguenti istruzioni:

• fermare il motore;
• divieto d’uso di fiamme libere;
• non fumare;
• disporre segnali sulla strada ed avvertire gli altri utenti ed i passanti;
• informare il pubblico del rischio e consigliargli di restare sopravvento;
• avvertire la polizia ed i vigili del fuoco il più presto possibile.

MISURE SUPPLEMENTARI E/O SPECIALI CHE DEVE PRENDERE IL CONDUCENTE
Devono essere inserite apposite istruzioni adeguate, così come l’elenco delle attrezzature necessarie al conducente per eseguire azioni supplementari e/o speciali secondo la o le classi di merci trasportate ( per esempio la pala, il recipiente collettore, ecc.)
Si considera che i conducenti di veicoli dovrebbero essere istruiti e formati per prendere misure supplementari in caso di perdita o di minore versamento per impedire che non si aggravino, purchè questo possa essere fatto senza rischio.
Inoltre si considera che ogni misura speciale raccomandata dallo speditore necessiti di una formazione speciale del conducente; infatti, se del caso, saranno date qui delle adeguate istruzioni, così come l’elenco del materiale necessario all’applicazione di queste misure speciali.


INCENDIO
Informazioni per il conducente in caso di incendio:

• i conducenti dovrebbero essere addestrati durante la loro formazione ad intervenire in caso di limitato incendio sul veicolo;
• i conducenti non devono intervenire in caso di incendio che coinvolga il carico.

PRIMO SOCCORSO
Informazioni per il conducente in caso di contatto con la o le merci pericolose trasportate.

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Sono informazioni, ad interesse del conducente, che integrano il documento scritto.

SANZIONI
Regime Sanzionatorio: per la mancanza delle consegne scritte corrispondenti alla tipologia di merce pericolosa trasportata, nonché con consegne scritte incomplete o non corrispondenti, ricorre la violazione di cui all’articolo 168/9°bis del Codice della Strada con sanzione pecuniaria di ¤ 343,35 e la decurtazione di punti 02 dalla patente di guida del conducente (la stessa sanzione deve essere contestata al proprietario del veicolo ed al committente del trasporto se eseguito per suo conto esclusivo).


PRECISAZIONE: le consegne scritte con le istruzioni non devono essere confuse con il documento di trasporto, ne diventano parte integrante dello stesso; infatti la mancanza dei due documenti o la loro errata compilazione, comporta due distinte sanzioni facenti capo all’articolo 168/9°bis del Codice della Strada ( pertanto si contesta 168/9 bis + 168/9 bis).

 

 

Ispettore Polizia Stradale*

di Franco Medri

Venerdì, 02 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK