Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Consigli di Guida Aquaplaning o decollo sull’ acqua

Consigli di Guida
Aquaplaning o decollo sull’ acqua
L’aquaplaning , è il fenomeno per il quale, in presenza di ristagni di  acqua ed a una certa velocità , i veicoli tendono a sollevare la ruota anziché  rotolare sul piano stradale .
In queste condizioni l’acqua non riesce a defluire dalle sculture dello pneumatico e si forma una pellicola di acqua tra strada e battistrada che rende praticamente nullo il coefficiente di attrito tra i due elementi.
Pertanto, il veicolo diventa incontrollabile,  perde completamente l’aderenza, le ruote motrici aumentano di giri e le altre si immobilizzano.
L’aquaplaning  si manifesta soprattutto ad alta velocità quando la scultura del battistrada non riesce ad evacuare tutta l’acqua .
I principali elementi che provocano il fenomeno sono:
- Lo spessore dello strato d’acqua; tale effetto viene favorito da elevati spessori di acqua.
- La velocità ; con il suo aumentare si incrementano le possibilità che si verifichi il fenomeno.
- La pressione degli pneumatici;  gli pneumatici sgonfi provocano una chiusura degli intagli del battistrada diminuendo la capacità di smaltimento dell’acqua nonché provocano un aumento della superficie di impronta sul piano stradale favorendo ulteriormente l’annoso galleggiamento sull’acqua .
- Il battistrada consumato; minore è la profondità degli intagli maggiore è la possibilità dell’aquaplaning. Con il  battistrada notevolmente usurato tale fenomeno si può verificare anche a  velocità moderata  e con un ridotto spessore di acqua.

Martedì, 05 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK