Napoli
Auto pirata uccide bimba di 4 anni, arrestato un 25enne
(Asaps) NAPOLI - Ennesima pirateria stradale, di una estate feroce su questo versante, questa volta la vittima è una bambina di quattro anni, Fabiana C., che è stata travolta ed uccisa da un'auto pirata nel quartiere di Scampia a Napoli: l'uomo che l'ha investita è stato successivamente bloccato ed arrestato. La drammatica sequenza si è consumata tra la tarda serata di sabato e la notte. La piccola era sotto casa, al lotto G di via Labriola quando una Fiat Punto bianca l'ha investita allontanandosi subito dopo.
La bambina è stata soccorsa dai genitori e trasportata all'ospedale Cardarelli di Napoli dove è morta per il politrauma da incidente ed il successivo arresto cardiocircolatorio. La trascrizione della targa dell'auto da parte di alcuni testimoni ha consentito di risalire alla proprietaria, una donna di 55 anni di Casal di Principe, nel Casertano che ha riferito che la stessa era in uso al figlio. La vettura è stata trovata parcheggiata sotto l'abitazione della donna. Il figlio, interpellato dalle forze dell'ordine, ha spiegato che al momento dell'investimento a guidare l'auto era un amico che si è consegnato poco dopo ai carabinieri di Casal di Principe, sempre nel Casertano. Si tratta di Francesco Mottola, di 25 anni, residente a Casal di Principe. Per lui l'accusa di per omissione di soccorso ed omicidio colposo. Il figlio della proprietaria S.T., di 18 anni, è stato denunciato in stato di libertà per omissione di soccorso.
I bambini nei primi otto mesi del 2011sono stati vittime di pirati della strada per 83 volte pari 11,8% del totale di 81 morti e 625 feriti.
Sempre nello stesso periodo l'Osservatorio il Centauro Asaps ha registrato 313 episodi significativi dove hanno perso la vita 47 bambini (l'Ossservatorio considera solo l'età da 0 a 13 anni). Di questi ben 37 erano trasportati, 2 bambini erano in bicicletta e 8 i pedoni. L'età che conta più vittime è quella da 0 a 5 anni con 26 decessi, segue quella da 6 a 10 anni con 15, infine da 11 a 13 anni con 6 vittime. (Asaps)