Viareggio
Professionista fino in fondo
Camionista si sente male sulla A12, evita la strage e poi muore in un'area di sosta
(Asaps) Viareggio 12 settembre - Secondo quanto hanno affermato alcune agenzie un camionista di 36 anni rumeno, residente a Cento (FE), ha perso la vita, mentre si trovava alla guida del mezzo pesante sulla A12, tra Sestri e Livorno. Il fatto è accaduto alle 8 di questa mattina. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il camionista si trovava nei pressi di Viareggio quando ha avvertito un malore e, subito, ha chiamato il 118.
Con uno sforzo incredibile è riuscito a portarsi ad una stazione di servizio e ha fermato il camion. Lì ha il conducente è deceduto. Sul posto è intervenuta la Croce verde di Viareggio e la Polstrada di Viareggio, ma per l'uomo non c'era più nulla da fare. Il gesto dell'uomo di condurre il camion sino alla stazione di servizio ha sicuramente evitato una strage sull'autostrada.
Ecco ci sembra opportuno segnalare questa vicenda che sfata alcuni luoghi comuni proprio sui conducenti dei bisonti della strada e sui co nducenti stranieri. Questo episodio dimostra che il camionista è stato professionale proprio fino in fondo. Si fosse fermato nella corsia di marcia sicuramente sarebbe potuto accadere qualche disastroso incidente. Anche la stessa corsia di emergenza poteva costituire un pericolo, basta guardare la foto e la traiettoria dell'autostrada in quel tratto per capirlo. (Asaps)