Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Altre statistiche 15/09/2011

Calano gli incidenti nelle strade delle vacanze
Più di 1.300 sinistri in meno tra giugno e settembre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

I dati dell'Anas sui volumi di traffico

(Asaps) - Volumi di traffico sovrapponibili a quelli del 2010 con 35 milioni i vacanzieri che si sono messi in viaggio sulle strade e autostrade italiane tra la fine di luglio e l'inizio di settembre.  In generale l'estate ha visto meno disagi rispetto l'anno passato. Anche gli incidenti sono diminuiti, registrando un dato negativo di 7,1% (1.327 sinistri in meno, secondo i dati di Polstrada e Carabinieri) e di 12,1% se si considerano solo quelli mortali. È questo il bilancio dei 45 giorni di esodo estivo 2011.

Le punte di traffico più intense  sulla rete autostradale, secondo i dati diffusi dall'Anas durante una conferenza stampa, si sono avute sull'A22 Autobrennero e l'A23 Alpe-Adria, dove anche a causa di un massiccio flusso di stranieri, si sono registrati traffico intenso e code a tratti. Per quanto riguarda l'A3 Salerno-Reggio Calabria, il traffico complessivo durante l'esodo è «aumentato di oltre il 6%, mentre gli incidenti sono diminuiti del 46%». Su questa direttrice però, ha segnalato l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci, nei giorni di blocco della circolazione per i mezzi pesanti non tutti hanno rispettato il divieto. Da qui la richiesta al ministero dei Trasporti e Polstrada di monitorare, attraverso le telecamere già presenti, le targhe dei mezzi pesanti: una volta realizzato un database dei mezzi autorizzati al transito, sarà più «facile» stabilire chi non rispetta il blocco e sanzionarlo.

 

Calano gli incidenti anche sulla rete di Autostrade per l'Italia e si tratta di una conferma. Rispetto al 2010 i sinistri sono diminuiti del 5%, il numero dei feriti del 7% col calo più vistoso nel numero dei morti del 24%. Anche il tempo di attesa in coda alle stazioni ha registrato segno meno (-13%). E mentre carabinieri e Polstrada dispiegavano 738.755 pattuglie su tutto il territorio nazionale per prevenzione, i vacanzieri partivano comunque più «informati»: ad agosto le visite sul sito dell'Anas sono aumentate del 32% rispetto allo stesso mese del 2010. Per consultare la situazione del traffico in tempo reale e decidere l'ora e il giorno in cui partire, si sono connessi in oltre 2,3 milioni. Mentre su twitter, ha concluso Ciucci, l'incremento di internauti-vacanzieri ha raggiunto il +268%, per un totale di 6.259.069 contatti. Insomma una estate particolarmente calda per il clima, ma tutto sommato positiva per i dati degli incidenti e per la fluidità del traffico. (Asaps)

Giovedì, 15 Settembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK