Per due giorni Firenze s’illumina contro l’omicidio stradale
(Asaps) Venerdì 16 e sabato 17 settembre Firenze si illumina per la raccolta di firme per proposta di legge sull'Omicidio stradale . Nella città gigliata verranno proiettate immagini luminose su numerosi monumenti cittadini per sostenere la lotta contro gli incidenti della strada. Illuminati la Torre di San Niccolò, la Loggia dei Lanzi, la spalletta del circolo Canottieri ma anche piazza della Signoria e gli Uffizi.
L'iniziativa rientra nella campagna sulla sicurezza stradale del progetto 'David'. Il progetto è stato lanciato a giugno scorso dal sindaco Matteo Renzi e dall'associazione Lorenzo Guarnieri onlus, col sostegno di Asaps.
La campagna ha come obiettivo principale la lotta agli incidenti sulla strada, in particolare quelli collegabili all'uso di alcol e droghe. E' stata anche avviata una raccolta di firme online e le adesioni sono già oltre 36 mila. L'obbiettivo è giungere a 50mila entro il 2012. La proposta di legge popolare prevede, per chi guida ubriaco e drogato e causa un incidente mortale, un aumento delle pene (8-18 anni) attualmente previste (3-10 anni), l'arresto in flagranza di reato e l' 'ergastolo della patente'. Il responsabile dell'incidente in cui rimase ucciso Lorenzo Guarnieri è stato condannato a di 2 anni e otto mesi .
Sono oltre 380 i piratio della strada che dal 2008 ad oggi hanno ucciso sulla strada. Almeno un terzo erano ubriachi o drogati. Non si conosce il nominativo di un solo porata che sia rimasto in galera per scontare la giusta pena. (Asaps)