Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/09/2011

Il Patentino? Preparati su Facebook

Una rete di autoscuole ha predisposto giochi e quiz sul social network. Per chi deve sostenere l'esame

Chiuse le scuole, per i più giovani è tempo di di vacanze. Almeno fino a quando non scatterà l'ora dei compiti. Ma qualcuno potrebbe approfittare della pausa estiva per preparare l'esame del patentino. Magari su Facebook, sfruttando un programma messo a punto da una rete di autoscuole riunite sotto la sigla La Nuova Guida.

COMMUNITY - Il social network viene in aiuto con simulazioni di esami, video, test, edu game, note informative, vignette didattiche e con le risposte degli esperti. Un programma ampio: nuove regole che comportano l’obbligo dell’esame pratico anche per guidare i ciclomotori, nuovi quiz per la teoria e cambiamenti negli esami pratici per chi vuole guidare il motorino. La Nuova Guida ha creato una community dedicata all’educazione stradale dove alunni e formatori si confrontano e dialogano apertamente. Ci sono contenuti dedicati sia al patentino che alla patente. Attraverso delle applicazioni divertenti i ragazzi possono mettersi alla prova e sfidare i propri amici, ad esempio con “Lo Spatentato”, il primo Pacman on the Road.

DISEGNA IL CASCO - Sempre su Facebook La Nuova Guida ha lanciato le "Avventure di SuperPrincipiante”: una serie di vignette che raccontano, in chiave ironica, le nuove norme previste dal Codice della Strada. Ultima nata è l’applicazione “Su La Testa”, un contest che permette ai ragazzi di inventare il proprio casco, scegliendo colori, oggetti e elementi, perché la sicurezza parte anche dal casco. «Abbiamo scelto il web come canale privilegiato per dialogare con i ragazzi e sensibilizzarli sui temi della guida responsabile - afferma Emilio Patella, Presidente de La Nuova Guida - perché il problema della sicurezza sulle strade tocca soprattutto le fasce più giovani, e le principali cause degli incidenti stradali sono legate al comportamento dell’automobilista».

 

da Corriere.it

Venerdì, 23 Settembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK