Lunedì 28 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/09/2011

Omicidio stradale, cercasi risposte
Testimonianze dure e drammatiche

Confronto tra i familiari delle vittime della strada e le istituzioni domani alla Camera dei Deputati (Sala del Mappamondo, ore 15,30). Un’occasione per riflettere, ascoltare testimonianze drammatiche e magari ricevere risposte dalla politica in merito all’introduzione del reato di omicidio stradale. Una legge che sarebbe la più importante in materia di sicurezza stradale dopo la patente a punti introdotta nel 2003.

 

A depositare una proposta di legge per l’introduzione del reato di omicidio stradale nel nostro ordinamento sono stati il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), l’Associazione Gabriele Borgogni e i genitori di Lorenzo Guarnieri, travolto e ucciso da un pirata della strada che guidava sotto l’effetto di alcol e droga. Ed è proprio in queste circostanze di grave e accertata condotta al volante - che poco a che fare con la fatalità e il destino tragico della gran parte degli incidenti stradali - che andrebbe a inserirsi il reato di omicidio stradale. La Tavola Rotonda è stata organizzata dalla scrittrice Barbara Benedettelli, autrice del libro “Vittime per Sempre”, insieme a Maria Rosaria De Simone e Valentina Pappacena del centro di aiuto di Latina Valore Donna.

 


Foto dal web

 


Tra le testimonianze dell’assise di domani alla Camera tanti genitori e familiari che hanno perso i propri cari e che hanno voluto impegnarsi in prima persona nelle campagne volte a migliorare la sicurezza sulla strada. Come i genitori di Antonello Zara, ucciso in Sardegna nel 2008 da un ragazzo che invase la sua corsia di marcia, come anche accadde ad Alex Di Stefano (presenti il papà e la sorella, la mamma invece non resistette al dolore e si tolse la vita). E ancora la mamma e il fratello gemello di Andrea De Nando, ucciso sulle strisce pedonali a Peschiera Borromeo, la madre di Giuseppe Magnifico, i familiari dei fidanzati romani Flaminia Giordani e Alessio Giuliani, che a Roma furono travolti da un ragazzo che ad alta velocità e sotto l’effetto di droghe passò col rosso.

 

da tgcom.mediaset.it
 

Venerdì, 30 Settembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto