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Sicurezza stradale. Consigli per l’uso e la manutenzione dei pneumatici.

da "AutostradeNews"
Sicurezza stradale.
Consigli per l’uso e la manutenzione dei pneumatici.
Verificare con regolarità la pressione ed il gonfiaggio Un calo della pressione nel tempo è normale.
Il controllo va effettuato a freddo (max 2/3 km di percorrenza) almeno una volta al mese e sempre prima di lunghi viaggi. In caso di controllo "a caldo" (il pneumatico riscalda con l’impiego) bisogna aumentare la pressione di 0,3 bar.
Non sgonfiare mai i pneumatici caldi. Rispettate i valori di pressione prescritti dal costruttore (vedi libretto di manutenzione e uso del veicolo). Non dimenticare di controllare anche la pressione della ruota di scorta.
Pressioni insufficienti sono all’origine di surriscaldamenti, perdita di stabilità del veicolo, consumi rapidi e irregolari, aumento del consumo di carburante.
Controllare lo stato di usura e le conseguenze di eventi accidentali.
Un controllo periodico dal gommista specializzato, permette di individuare le eventuali conseguenze di urti, deformazioni, strisciamenti che si possono manifestare a distanza di tempo. Eventuali lesioni, tagli, rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada richiedono un controllo immediato.
Consumi irregolari possono essere riconducibili ad anomalia meccaniche quali: imperfetta equilibratura delle ruote, irregolarità di frenata, inefficienza delle sospensioni (ammortizzatori) e non corretta geometria del veicolo.
Il battistrada dei pneumatici degli autoveicoli deve avere uno spessore minimo di 1,6 mm così come previsto dal Codice della Strada.
Invecchiando la gomma perde capacità di aderenza Gli esperti consigliano la sostituzione del pneumatico a 3 mm di battistrada e almeno ogni tre anni. Scegliete pneumatici idonei in fase di sostituzione.
E’ essenziale utilizzare pneumatici con caratteristiche omologate all’origine dal costruttore del veicolo e riportate sulla carta di circolazione. Per mantenere le condizioni ottimali di guida del veicolo è opportuno montare quattro pneumatici uguali ed allo stesso grado di usura.
Ciò è particolarmente raccomandato quando si impiegano pneumatici invernali, ovverosia in condizioni ambientali avverse.
In ogni caso i pneumatici nuovi (è obbligatorio il montaggio omogeneo almeno per asse): i meno usurati sono da montare al posteriore. (pgc).


Lunedì, 26 Luglio 2004
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