Verificare
con regolarità la pressione ed il gonfiaggio
Un calo della pressione nel tempo è normale. Il controllo va effettuato
a
freddo (max 2/3 km di percorrenza) almeno una volta al mese e sempre prima
di lunghi viaggi. In caso di controllo "a caldo" (il pneumatico
riscalda
con l’impiego) bisogna aumentare la pressione di 0,3 bar. Non sgonfiare
mai
i pneumatici caldi. Rispettate i valori di pressione prescritti dal
costruttore (vedi libretto di manutenzione e uso del veicolo). Non
dimenticare di controllare anche la pressione della ruota di scorta.
Pressioni insufficienti sono all’origine di surriscaldamenti, perdita
di
stabilità del veicolo, consumi rapidi e irregolari, aumento del
consumo di
carburante. Controllare lo stato di usura e le conseguenze di eventi
accidentali. Un controllo periodico dal gommista specializzato, permette
di
individuare le eventuali conseguenze di urti, deformazioni, strisciamenti
che si possono manifestare a distanza di tempo. Eventuali lesioni, tagli,
rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada richiedono un controllo
immediato. Consumi irregolari possono essere riconducibili ad anomalia
meccaniche quali: imperfetta equilibratura delle ruote, irregolarità
di
frenata, inefficienza delle sospensioni (ammortizzatori) e non corretta
geometria del veicolo. Il battistrada dei pneumatici degli autoveicoli
deve
avere uno spessore minimo di 1,6 mm così come previsto dal Codice
della
Strada. Invecchiando la gomma perde capacità di aderenza Gli esperti
consigliano la sostituzione del pneumatico a 3 mm di battistrada e almeno
ogni tre anni. Scegliete pneumatici idonei in fase di sostituzione. E’
essenziale utilizzare pneumatici con caratteristiche omologate all’origine
dal costruttore del veicolo e riportate sulla carta di circolazione. Per
mantenere le condizioni ottimali di guida del veicolo è opportuno
montare
quattro pneumatici uguali ed allo stesso grado di usura. Ciò è
particolarmente raccomandato quando si impiegano pneumatici invernali,
ovverosia in condizioni ambientali avverse. In ogni caso i pneumatici
nuovi
(è obbligatorio il montaggio omogeneo almeno per asse): i meno
usurati sono
da montare al posteriore. (pgc).
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