Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Sicurezza stradale. - Pneumatici sotto controllo

da "AutostradeNews"
Sicurezza stradale.
Pneumatici sotto controllo
Per quanto riguarda i veicoli 4 x 4 i controlli hanno evidenziato, che oltre il 50 per cento dei fuoristrada ha pneumatici con oltre 3 mm di battistrada, ma ben l’1% non corrispondeva alla carta di circolazione del veicolo.
In questo caso la legge prescrive, oltre alla sanzione, il ritiro della carta di circolazione e l’invio alla revisione. I dati raccolti hanno fornito una serie di approfondimenti: l’usura del battistrada risulta per l’82 per cento uniforme e per il 18 per cento non uniforme.
La differenza di consumo del battistrada è dovuta in genere a problemi di sotto gonfiaggio prolungato e/o da assetto e/o convergenza non equilibrati.
Quindi una mancanza di controlli e di manutenzione in genere. Non ono state riscontrate differenze tra conducenti uomini e donne, né fra giovani e meno giovani. Tutti nella stessa misura trascurano i pneumatici e non li controllano. Altro elemento di preoccupazione riguarda i danneggiamenti visibili. Il 5 per cento dei pneumatici presenta screpolature, tagli, rigonfiamenti, e altri danni.
Questa la situazione rilevata ad occhio nudo, e quindi problemi evidenti e visibili solo sul fianco esterno dei pneumatici. Ma quali sorprese con un controllo più accurato e completo, che può essere effettuato infatti soltanto alzando la vettura sul ponte di un gommista? (pgc).


Lunedì, 26 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK