Verona
La Polizia Municipale sequestra Minimoto acquistata su internet e assemblata in casa
Forse voleva solo provare la minimoto acquistata su internet e assemblata in casa qualche giorno prima, ma l’avventura di un 20enne fermato ieri pomeriggio a bordo di un veicolo illegale in via Arduino si è conclusa con il sequestro del veicolo e una sanzione molto salata. L’importo verrà deciso dal Prefetto e potrà arrivare fino a 1.600 euro.
Sono stati i Vigili di Quartiere di Veronetta a fermare il minimotociclista, che circolava tranquillamente sulla strada, pur indossando il casco. Ma gli agenti già immaginavano come si sarebbe concluso quel controllo, visto che veicoli di quel tipo non possono circolare normalmente su strade ordinarie.
Solo i veicoli immatricolati e regolarmente assicurati possono circolare sul suolo pubblico, e questa minimoto non lo era di certo.
Sottoposta a sequestro finalizzato alla confisca, la moto è stata trasportata in depositeria.
Considerando la semplicità di acquisto, anche tramite internet, e i prezzi contenuti, è particolarmente importante che i cittadini sappiano che la circolazione può avvenire solo in aree private.
Il veicolo sarà sottoposto ad accertamenti nei prossimi giorni per determinarne caratteristiche tecniche e velocità massima, così da definire la differenza tra quella moto, seppur mini, e altri quasi-veicoli considerati giocattoli.