Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/10/2011

A proposito di sicurezza sulle strade e sistemazione del carico... guardate queste foto

Il ruolo essenziale della vigilanza su strada per la

 

(Asaps) - Guardando queste foto non pensate che siamo su una strada africana o dell'Asia, siamo nel cuore del sisitema autostradale italiano.
Ci siamo occupati più volte su questo portale della sicurezza legata alla sistemazione del carico sui veicoli, ecco un esempio di cosa può capitare sotto gli occhi stupiti degli agenti della Polizia Stradale.
Questo veicolo è stato fermato lungo il passante di Mestre alle ore 23  del 30 settembre scorso. Gli agenti lo hanno portato in  pesa a Padova presso una acciaieria, (l'unica aperta 24 h). Il mezzo, guidato da un cittadino straniero, è risultato  per un peso  complessivo  pari a Kg 7320, anzichè Kg 3500, cioé più del doppio del peso ammesso. E' scattata  una sanzione di 398,00 euro  e la decurtazione di 4 punti. Si tratta di  cittadini stranieri  che portano le loro masserizie nel loro paese,  imbarcandosi a Genova. Partono solitamente di notte.
Ma a Venezia, in una sorta di dogana, finiscono spesso sotto gli occhi degli agenti della Stradale!
Immaginate quale sia il fattore di rischio per un veicolo di questo genere che viaggia in piena notte in autostrada, sia per il peso complessivo che trasporta, pari al doppio della sua portata, sia per la precaria sistemazione del carico. Immaginate cosa può accadere in caso di cedimento di quei precari fissaggi delle masserizie.
Ecco perché noi insistiamo sul fatto che la sicurezza sulle strade non si può fare con l'utilizzo prevalente della sola elettronica fatta di autovelox e tutor. Sull'asfalto servono anche gli acchi degli agenti di polizia!
Qualcuno però non pensi che il problenma della sistemazione del carico o del sovraccarico riguardi solo gli stranieri. Anche gli italiani a volte non scherzano, guardate questa foto qui sotto, scattata l'estate appena trascorsa nel Gargano...
Grazie agenti, queste operazioni non bucano la cronaca, ma noi le consideriamo essenziali "bonifiche" del territorio. (Asaps)

 

Martedì, 04 Ottobre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK