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Sul sito dell’Arma tutte le regole da seguire per evitare guai al volante. Di notte, con la pioggia e nei viaggi con i bambini - I consigli dei carabinieri per evitare incidenti

da "Repubblica Motori" del 31 marzo 2004

Sul sito dell’Arma tutte le regole da seguire per evitare guai al volante. Di notte, con la pioggia e nei viaggi con i bambini
I consigli dei carabinieri per evitare incidenti

Nuova iniziativa per sicurezza stradale: sul sito dei carabinieri tutti i consigli e qualche trucco per evitare incidenti stradali. L’iniziativa nasce dalla considerazione che "il fattore umano è responsabile di circa il 90% dei sinistri", avvertono i carabinieri. "Basta poco per compromettere la propria sicurezza e quella altrui: essere troppo stanchi e disattenti, euforici, indecisi, eccessivamente competitivi, sopravvalutare le proprie e l’altrui capacità, guidare sotto l’effetto dell’alcool o di sostanze stupefacenti".
Per gli automobilisti, gli accorgimenti consigliati sono: "allacciate le cinture di sicurezza; rispettate i limiti di velocità compatibilmente alla strada,
alle condizioni atmosferiche, alla sicurezza e alle possibilità tecniche della vostra auto. Mostrate maggiore cautela nei centri abitati e in prossimità degli stessi; rispettate la distanza di sicurezza con gli altri veicoli; davanti alle strisce pedonali rallentate e date la precedenza ai passanti; rispettate le norme di precedenza; non arrestate l’autoveicolo in prossimità di curve o in condizioni di scarsa visibilità senza azionare gli opportuni segnali luminosi e visivi".


Di notte occhio agli incroci
Di notte, "guidate con particolare prudenza in prossimità degli incroci, soprattutto quando i semafori non sono funzionanti". Per il trasporto di bambini "fino ad otto anni di età, utilizzate un seggiolino anteriore o posteriore, costruito e allestito sull’auto secondo le normative di sicurezza previste per legge. I bambini di età inferiore a tre anni possono essere trasportati sul seggiolino omologato, anteriore o posteriore, oppure accompagnati da un passeggero, di età non inferiore a 16 anni, trattenuto da apposite cinture di sicurezza e seduto sul sedile posteriore".
Tra le altre regole da seguire, "rallentate sempre agli incroci, anche se vi spetta la precedenza; fermatevi -continuano i carabinieri- se dovete parlare al cellulare mentre guidate; effettuate il sorpasso soltanto nei casi di completa visibilità e se la manovra non costituisce pericolo o intralcio per gli altri utenti.
Il conducente che viene sorpassato deve sempre agevolare la manovra senza produrre intralci; mantenete l’auto in buone condizioni di efficienza ed effettuate i controlli periodici previsti o anticipateli, se del caso, in base allo stato della macchina e al chilometraggio percorso; circolate con tutti i documenti in regola (carta di circolazione, assicurazione, patente di guida, bollino anti-inquinamento quando previsto)".
Consigli anche chi viaggia in moto
Quanto ai motociclisti, "le due ruote fanno pensare ad una maggiore libertà di movimento, ma soprattutto in città aumentano il rischio di cadere vittima di incidenti, sia per le manovre azzardate dei motociclisti sia per le imprudenze compiute dagli automobilisti. Sicuramente -si legge nel sito dell’Arma- il motociclista si trova in una posizione di maggiore vulnerabilità.
E’ quindi necessario guidare con maggiore prudenza per aumentare i margini di sicurezza ed evitare di essere coinvolti in incidenti oppure di cadere o scivolare sull’asfalto. La guida di moto e scooter non è facile, richiede grande abilità e riflessi pronti".
In questo caso, tra la regole da seguire "indossate sempre il casco che, in caso di caduta, salva dai danni alla testa (negli incidenti seri, l’80% dei guidatori di moto e ciclomotori, che non portano il casco, batte la testa e questo vale per tutte le età).
I caschi omologati non limitano la visibilità o la possibilità di udire segnali sonori, ma anzi mantengono un angolo visuale di almeno 210° e attutiscono anche il rumore del vento e del motore permettendo di discernere meglio i suoni; nella circolazione bisogna non solo vedere, ma farsi vedere dai conducenti degli altri veicoli; evitate di sbucare a grande velocità da incroci o da angoli a scarsa visibilità senza rispettare le precedenze; rispettate le norme sul sorpasso compiendolo sempre a sinistra e mai a destra".


L’importanza di essere visti
"Prima di sorpassare -si raccomanda ancora ai motociclisti- mostrate cautela e attenzione alla auto, sia a quelle che vi precedono sia a quelle che vi seguono; di sera usate materiale rifrangente: giacche e calzoni con inserti di materiale riflettente.
Mettete bande laterali riflettenti sul mezzo e sul casco; prestate particolare attenzione alle auto parcheggiate sulla destra che, alcune volte, si muovono senza azionare gli opportuni segnalatori; rallentate sempre agli incroci e guidate con due dita sulla leva del freno anteriore, così in caso di frenata improvvisa guadagnerete qualche frazione di secondo; frenate rispettando le norme di sicurezza e i dispositivi del motociclo. Sotto la pioggia cercate di evitare le manovre sulle strisce segnaletiche orizzontali perché diventano molto sdrucciolevoli".
"Sul bagnato guidate con grande dolcezza e cautela per evitare di cadere sul fondo sdrucciolevole; in caso di nebbia, il rimedio migliore e quello di fermarsi. Se questo non è possibile impedite l’appannamento della visiera del casco utilizzando prodotti specifici o sapone liquido. In condizioni di scarsa visibilità bisogna marciare con la sola luce anabbagliante perché quella abbagliante ostacola la vista; sul motociclo il bambino puÚ essere trasportato solamente nell’apposito seggiolino posteriore previsto per il passeggero e deve essere dotato di casco di protezione omologato per legge. Sui ciclomotori e autocarri non possono essere trasportati bambini".


Per i ciclisti: "non dimenticate il casco"
Per quanto riguarda i ciclisti, si ricorda che "soprattutto in città si rischia di scivolare o di essere vittima di incidenti con più facilità per l’alta densità di traffico e per le condizioni stradali non sempre ottimali. Se possibile indossate gli appositi caschi, in caso di caduta vi risparmierete delle ferite alla testa; rispettate con particolare diligenza le norme del Codice della strada; pedalate impugnando sempre il manubrio con due mani ed evitando le manovre brusche (frenate repentine o sterzate secche); in caso di pioggia o in condizioni di aderenza incerta, frenate con gradualità dando maggior carico al freno posteriore; tenete sempre sotto controllo la strada davanti a voi, così in caso di ostacoli o pericoli connessi allo stato della carreggiata, avrete il tempo di agire con tempestività".
"Se esistono, utilizzate le piste ciclabili. Sulla strada -ricordano i carabinieri- mantenete sempre la destra e negli spostamenti utilizzate gli opportuni indicatori di segnalazione; affrontate il traffico delle grandi città solo se avete acquisito la necessaria esperienza alla guida, in caso contrario non improvvisatevi esperti ciclisti; adattate la vostra guida alle condizioni del manto stradale. Prestate attenzione alle buche e agli improvvisi dislivelli; se in coppia, evitate di procedere affiancati per non ingombrare la carreggiata".


Mercoledì, 31 Marzo 2004
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