Sabato 28 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Incidenti del sabato sera: muoiono troppi giovani  

Ricerca dell'upi sull'incidentalità nelle notti del fine settimana

Gli incidenti dei conducenti giovani avvenuti nelle notti del fine settimana destano una vasta eco nei media e sgomento nella popolazione. A ragione, considerato l’elevato numero di adulti giovani coinvolti in un cosiddetto incidente del sabato sera. L'upi, Ufficio prevenzione infortuni, ha analizzato l’incidentalità in una ricerca e propone delle misure preventive, in particolare che agli atteggiamenti rilevanti per gli incidenti venga attribuito una maggiore importanza nell'istruzione alla guida. Da un'analisi della statistica degli incidenti stradali secondo l'ora del giorno e il giorno della settimana emergono differenze notevoli tra l'incidentalità nelle notti del fine settimana e quella durante le notti della settimana. Mentre nei giorni infrasettimanali nel corso della sera il numero dei danni gravi alle persone cala in modo sostanziale, questa riduzione svanisce nelle notti tra venerdì a sabato e tra sabato a domenica. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di conducenti giovani e maschi con un rischio sensibilmente maggiore di causare un incidente grave. Il tipo d'incidente più frequente è lo sbandamento/l'incidente a veicolo isolato, seguito dalle collisioni contro un oggetto fisso sul margine della carreggiata.

Ulteriori risultati:

- Solo nelle notti del fine settimana si contano mediamente 52 morti e 410 feriti gravi all'anno (1999-2009).

- Con 285 morti su 10 000 danni gravi alle persone, la gravità delle ferite è particolarmente elevata (altri incidenti: 155).

- Con il 48% (di cui 42% uomini e soltanto il 6% donne), la fascia d'età tra 18 e 24 anni rappresenta quasi la metà di tutti gli occupanti di un'auto feriti gravemente e morti.

- Nel 66% dei casi di questi automobilisti giovani, la polizia rileva una velocità inadeguata: nel 48% dei casi sussiste il sospetto di consumo di alcolici e nell'8% l'uso di stupefacenti. - Il 50% dei conducenti giovani coinvolti possiede la patente soltanto da un massimo di 18 mesi; il 20% persino da meno di 6 mesi. L'upi propone le seguenti misure di prevenzione per ridurre gli incidenti del sabato sera:

- nell'istruzione alla guida vanno inseriti maggiormente elementi che migliorano l'autopercezione e l'autocontrollo dei neopatentati; argomenti legati dunque al comportamento nei confronti del rischio, alle emozioni, alle pressioni esercitate dal gruppo, al significato dell'auto ecc.

- Durante le notti del fine settimana, nelle zone dove ci sono delle discoteche/dei club bisogna effettuare, sulle strade extraurbane o di transito delle città, maggiori controlli della polizia ben visibili.

- Vanno promossi i sistemi di assistenza alla guida (in particolare il controllo elettronico della stabilità ESC). Nel caso di infrazioni gravi alla legge sulla circolazione stradale il riottenimento della licenza di condurre va legata alla condizione che il veicolo sia equipaggiato di un cronotachigrafo o di un etilometro blocca-motore.

- L'infrastruttura va realizzata in modo tale che la strada sia autoesplicativa e perdoni un eventuale errore dei conducenti.

 

Al seguente link è disponibile il foglio informativo «Unfallgeschehen in den Wochenend-Nächten» (solamente in tedesco): http://www.bfu.ch/Italian/medien/Pagine/2011_10_11.aspx

Venerdì, 14 Ottobre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK