Tre notizie esemplari sugli effetti dell'alcol
• Torino
Ingoia salviette profumate per sfuggire a etilometro
• Firenze
Offre 20 euro ad un carabiniere per evitare l'alcol test
• Briosco (Monza/Brianza)
Ubriaco e drogato a piedi sulla Valassina
Aggredisce e manda in ospedale 2 agenti
(ASAPS) Ecco tre notizie esemplari che la dicono lunga sugli effetti dell'alcol alla guida. L'alcol può anche non uccidere, ma toglie completamente la dignità con conseguenze facilmente immaginabili per i conducenti e per le loro disgraziate famiglie.
Torino
Ingoia salviette profumate per sfuggire a etilometro
Protagonista un operaio 28 enne di Alba con precedenti simili Il giovane anziché fermarsi all’alt di una pattuglia ha accelerato, inseguito e bloccato poco dopo. I militari si sono resi conto subito dello stato alterato del ragazzo, e in più parlava a fatica: aveva la bocca piena di fazzolettini profumati
TORINO 20.10.2011 - Nessuno vorrebbe farsi sospendere la patente e pagare ingenti multe, ma ingoiare un’intera confezione di salviettine profumate nel tentativo di nascondere i bicchieri di troppo e sfuggire cosi’ all’etilometro, è un escamotage al limite della follia, e nel caso in questione non è neanche servito. Il 'geniale' automobilista infatti è risultato positivo e ha ricevuto il verbale di guida in stato di ebbrezza, il ritiro immediato della patente e il sequestro dell’auto sportiva che stava guidando quando e’ stato fermato dai carabinieri. Protagonista un operaio 28 enne di Alba, nel cuneese, al quale gia’ in passato era stata ritirata la patente per abuso di alcool. Il giovane anziche’ fermarsi all’alt di una pattuglia in servizio di vigilanza ha accelerato nel tentativo di sfuggire al controllo ma e’ stato inseguito e bloccato poco dopo. Al momento dell’identificazione l’operaio e’ apparso ai militari in evidente stato di alterazione psicofisica derivante da abuso di sostanze alcooliche e, fatto ancora piu’ strano, non riusciva a parlare perche’ aveva la bocca piena. A seguito delle insistenze dei carabinieri, il fermato ha estratto poco a poco i fazzoletti profumati che aveva messo in bocca pochi istanti prima di essere fermato raccontando che, sapendo di aver bevuto un po’ troppo, alla vista della pattuglia non si era fermato per guadagnare tempo e mettere in bocca i fazzoletti umidificati in modo che il profumo degli stessi potesse far abbassare il tasso alcolemico e quindi sviare il test dell’etilometro.
da lanazione.it
Firenze
Offre 20 euro ad un carabiniere per evitare l'alcol test
Arrestato per tentata corruzione
Non era lucidissimo quando durante la nottata di ieri si è schiantato contro un'altra vettura in Via Pistoiese. L'uomo, un operaio rumeno di 25 anni, era alla guida del suo scooter, quando d'un tratto ne ha perso il controllo ed è finito su un'auto.
Sul posto è arrivata una pattuglia di carabinieri per un sopralluogo, i militari accorsi si sono resi subito conto dello stato alterato del giovane. Quest'ultimo per evitare l'alcol-test ha allungato ad uno degli uomini in divisa 20 euro, dopodiché per il rumeno sono scattate le manette. Arrestato per tentata corruzione.
da ilsitodifirenze.it
Briosco (Monza/Brianza)
Ubriaco e drogato a piedi sulla Valassina
Aggredisce e manda in ospedale 2 agenti
Per ridurlo all’impotenza ci sono volute quattro pattuglie di agenti della Polstrada e carabinieri
BRIOSCO 20.10.2011 - Due giovani agenti della polizia stradale di Seregno sono rimasti feriti in modo piuttosto grave in una violenta collutazione con un energumeno ubriaco e sotto gli effetti di sostanze stupefacenti. Per ridurlo all’impotenza ci sono volute quattro pattuglie di agenti della Polstrada e carabinieri. Tutto è successo sulla Valassina nel tratto fra il curvone di Briosco e Giussano. L’individuo, identificato per E.B., 40 anni di Briosco, ieri verso le 9,30 è stato notato da alcuni automobilisti, che hanno dato l’allarme, mentre correva barcollante attraversando le corsie. È stato subito avvisato il comando della Polizia stradale di via Messina che ha inviato sul posto una delle pattuglie disponibili. I due agenti hanno ripetutamente cercato di fermarlo: era in pericolo anche perchè si spostava attraversando le corsie. Dopo un'estenuante rincorsa sono riusciti a bloccarlo ma l’uomo si è subito ribellato tentando più volte di smarcarsi. Sotto gli effetti della droga la sua forza era moltiplicata: a uno degli agenti aggrediti ha fratturato l’avambraccio destro, all’altro ha provocato la distorsione di un ginocchio. Visto che la situazione stava peggiorando e temendo che le auto si scontrassero, dato che i veicoli in transito si bloccavano all’improvviso per evitare guai, gli agenti hanno chiamato altre pattuglie, facendo arrivare anche un’ambulanza con un medico a bordo. Alcuni agenti bloccavano il traffico sulla statale 36 mentre l’uomo, completamente in stato confusionale e senza più controllo, continuava a camminare attraversando pericolosamente le corsie. Finalmente sono riusciti a bloccarlo e l’hanno fatto trasportare in ospedale a Giussano, dove sono poi arrivati anche gli agenti feriti. Mentre alcuni operatori cercavano di calmare l’uomo e vedere in che stato fosse, altri per sicurezza sottoponevano uno dei poliziotti ad un controllo del sangue. Il magistrato del Tribunale di Monza ha disposto la denuncia dell’uomo da anni tossicodipendente. E’ stato denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
di Mario Galimberti
da ilgiorno.it