Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Depenalizzazione – Accertamento delle violazioni amministrative – Contestazione – Verbale .- Ipotesi in suscettibili di pagamento in misura ridotta – Mancata opposizione al verbale di accertamento...

(Cass. Civ., sez. II, 4 novembre 2005, n. 21361)

Depenalizzazione – Accertamento delle violazioni amministrative – Contestazione – Verbale .- Ipotesi in suscettibili di pagamento in misura ridotta – Mancata opposizione al verbale di accertamento – Formazione del titolo esecutivo – Condizioni – Emanazione dell’ordinanza ingiunzione – Necessità – Osservanza del termine di cui all’art. 204 c.s. – Necessità.

In tema di violazioni delle norme sulla circolazione stradale, nel caso in cui sia contestata una violazione del codice della strada per la quale non è consentito il pagamento della sanzione pecuniaria in misura ridotta (art. 202 c.s.), il relativo verbale di accertamento non costituisce titolo esecutivo, se il contravventore non propone ricorso amministrativo, in quanto in detta ipotesi il titolo esecutivo è costituito dall’ordinanza-ingiunzione che il Prefetto è tenuto ad emettere nel termine previsto dall’art. 204 c.s., decorrente dalla scadenza del termine per la proposizione del ricorso amministrativo indicato nel precedente art. 203.

 

 

Martedì, 25 Ottobre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK